rotate-mobile
Cronaca

"Mettetevi in gioco". Mattarella scuote i giovani foggiani: "La criminalità si contrasta con la formazione delle coscienze"

Le parole del Capo dello Stato durante la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico: "L'Università è un presidio di cultura, di senso della convivenza, di rispetto verso gli altri". E un messaggio ai giovani: "Chiedere loro di impegnarsi, di non tirarsi indietro, di accettare il rischio è l’orizzonte che tutto il nostro Paese deve porsi come obiettivo"

“L’Università di Foggia fornisce una risposta concreta e adeguata al diritto di studio, come espressione di libertà e uguaglianza”, ha esordito così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Ateno dauno. Un ateneo che “svolge un ruolo di particolare importanza. L’Università è un presidio di cultura, di senso della convivenza, di rispetto verso gli altri. Tutto questo è di grande importanza ovunque, e lo è in questo territorio fatto di tradizione, opportunità e risorse, che richiede un impegno particolarmente intenso. L’ateneo è un presidio che esprime la volontà di crescita della popolazione e del territorio”.

VIDEO | Il discorso di Mattarella

Nel discorso del Capo dello Stato, anche un passaggio sulla legalità: “Anche nella lotta alla criminalità, nell’impegno per sconfiggerla ed eliminarne la presenza l’Ateneo svolge un ruolo importante. Accanto all’elemento prezioso e indispensabile dell’attività di prevenzione e repressione, accanto all’esigenza di una pubblica amministrazione trasparente ed efficiente, alla necessità primaria di una economia che cresca e renda il tessuto sociale più forte, vi è una azione indispensabile che è quella della formazione delle coscienze. Tutte le strutture, le realtà, le agenzie, i luoghi di formazione, sono chiamati a far sviluppare il senso della comunità, il rispetto degli altri, la legalità”.

Un messaggio anche ai giovani: “Chiedere loro di impegnarsi, di non tirarsi indietro, di accettare il rischio è l’orizzonte che tutto il nostro Paese deve porsi come obiettivo e di cui il Paese ha bisogno. Una giovane generazione che cresce consente al Paese di sperare in una crescita costante, dell’innovazione, del senso di responsabilità, di eguaglianza, del senso di libertà praticata e realmente vissuta. Tutto il nostro paese è in momento di rilancio e di una definizione del suo modo di essere. In questo ambito, Foggia si colloca in maniera perfettamente coerente. C’è bisogno di rilancio, di garantire ai giovani una prospettiva di vita, di realizzazione personale, di uguaglianza e libertà. In questo territorio, come in tutto il Paese, le università rappresentano un punto decisivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mettetevi in gioco". Mattarella scuote i giovani foggiani: "La criminalità si contrasta con la formazione delle coscienze"

FoggiaToday è in caricamento