rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Foggia piange Floredana Arnò: "Donna di immensa lungimiranza, ci mancherà molto"

Presidentessa del Club per l'Unesco di Foggia, ha combattuto fino all'ultimo contro la malattia, senza mai smettere di lavorare al miglioramento della città, sostenendo tantissime iniziative per la collettività

Foggia piange Floredana Arnò, foggiana e presidentessa del Club per l'Unesco di Foggia. Arnò ha combattuto fino all'ultimo contro la malattia, senza mai perdere il sorriso nè smettere di lavorare al miglioramento della città, sostenendo tantissime iniziative per la collettività.

Tantissimi i messaggi di cordoglio per la grave perdita. Tra questi, anche quello di Giorgio Lovecchio del M5S: "Oggi il mio messaggio va ad una colonna portante della cultura di Capitanata, Floredana Arnò, che purtroppo stanotte ci ha lasciati. Era la presidentessa del Club per l'Unesco di Foggia, ma soprattutto era una donna di grande cultura e dalla immensa lungimiranza. Mancherà molto a questa terra. Riposa in pace, Floredana".

“Con dispiacere ho accolto la notizia della morta di Floredana Arnò, per anni direttrice del patronato 50&Più Enasco. La sua preparazione e competenza ha portato ottimi risultati e il confronto tra la nostra Associazione e la sua è sempre stato proficuo", ha dichiarato il presidente di Confcommercio provincia di Foggia, Damiano Gelsomino. "Floredana è stata un’amica e una donna molto attiva, anche e soprattutto nel campo culturale, la sua determinazione è stata fondamentale per la realizzazione di numerosi e positivi interventi in città. Con lei abbiamo condiviso il pensiero sull’importanza dell’associazionismo come leva di uno sperato e sempre urgente sviluppo della nostra provincia. Infine, insieme alla struttura tecnica e alla Giunta e al Consiglio di Confcommercio ci stringiamo con affetto al nostro collega Aldo Natella e alla sua famiglia”.

 “Con Floredana Arnò, la provincia di Foggia perde una persona attenta, sensibile, una donna capace di ideare e di supportare tanti progetti culturali di altissimo valore. Aver potuto collaborare con lei a diverse iniziative è stato un onore per il Comune di Orsara di Puglia. Ha sempre accolto le nostre richieste quando c’era da lavorare per il territorio, portando più volte il suo impegno qui a Orsara. Ricordiamo ancora con gioia le iniziative sulla cultura alimentare e l’importanza di un’alimentazione sana. La Comunità di Orsara esprime le sue più sentite condoglianze a familiari, amici, colleghe e colleghi di Floredana”, commenta il sindaco di Orsara di Puglia Tommaso Lecce, che ricorda una delle ultime iniziative che avevano visto in prima fila Floredana Arnò, a Orsara di Puglia, il 26 novembre 2019, pochi mesi prima che l’emergenza pandemia chiudesse le porte per oltre due anni a qualsiasi iniziativa. In quella occasione, la presidentessa del Club Unesco di Foggia consegnò personalmente agli studenti orsaresi le borracce ecologiche. “La ricordiamo come una persona ricca di umanità e sensibilità verso gli altri, con un largo orizzonte di vedute capaci di anticipare il futuro”, ha concluso Tommaso Lecce.   

“Al dolore che ha colpito familiari, amici e conoscenti per la prematura scomparsa di una persona dinamica e solare come Floredana Arnò, si somma la perdita di un motore instancabile per la crescita del capitale umano e culturale della Capitanata. Sono certo che la testimonianza di impegno civico di Floredana sarà raccolta e perpetuata a tutti i livelli”, il messaggio di cordoglio del vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese. 

“Una donna straordinaria, che ha dato tanto per la crescita culturale della Capitanata. Sono profondamente vicino alla famiglia e a tutti i cari di Floredana Arno’, presidente del club per l’Unesco di Foggia, scomparsa prematuramente. La sua esperienza nel mondo ha lasciato un’impronta indelebile: quella della passione e dell’impegno determinato, dell’entusiasmo e dell’amore per la nostra terra. Non la dimenticheremo”, ha commentato il consigliere regionale Giandiego Gatta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia piange Floredana Arnò: "Donna di immensa lungimiranza, ci mancherà molto"

FoggiaToday è in caricamento