rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ospedale - Parco San Felice / Via Nedo Nadi

Fortissime raffiche di vento nel Foggiano: cadono alberi e pali della luce, disagi e paura in città

Diversi i disagi a Foggia: i vigili del fuoco sono attualmente impegnati in diverse zone della città per la caduta di alberi e pali della luce, oltre che per la messa in sicurezza di ponteggi pericolanti. Ad Apricena il sindaco chiude la villa comunale

Iniziano a registrarsi i primi danni per le forti raffiche di vento che stanno imperversando su tutto il territorio provinciale. Diversi i disagi a Foggia: i vigili del fuoco sono attualmente impegnati in diverse zone della città per la caduta di alberi e pali della luce, oltre che per la messa in sicurezza di ponteggi pericolanti. 

Tragedia sfiorata poco fa in via Nedo Nadi, dove un grosso albero, sradicato dal vento, è finito sulla strada nei pressi di un'auto in sosta. In viale Giotto sono intervenuti gli uomini della polizia locale per la caduta di un palo della pubblica illuminazione che ha danneggiato due auto in sosta. 

caduta palo luce viale giotto-2

Paura anche a Ordona Sud, dove un albero è caduto su una Nissan con due persone a bordo, rimaste intrappolate all'interno del veicolo e liberate dai vigili del fuoco. Gli operatori del Nita sono intervenuti in via San Severo, dove il vento ha abbattuto un albero caduto sulla recinzione della chiesa di Sant'Anfonso de Liguori. 

Preoccupazione anche negli altri comuni della Capitanata: "Invito la popolazione a restare a casa per le prossime ore e a uscire solo per le urgenze. È già attiva la macchina del coordinamento presso la polizia locale. I miei collaboratori stanno predisponendo una ordinanza sindacale per la chiusura della villa comunale e la impraticabilità dei parchi pubblici dove sono presenti alberi", hanno dichiarato il sindaco di Apricena Antonio Potenza e l'assessore alla Protezione Civile Giuseppe Solimando. Raccomandazioni arrivano anche dai sindaci di San Severo e Mattinata. Sotto monitoraggio il Comune di Vieste e l'intero territorio del Gargano per il quale la Protezione Civile ha diramato una allerta arancione per la giornata di domani

Fioccano le segnalazioni nei comuni del Gargano. A San Marco in Lamis si registran diversi danni dovuti alla caduta di alberi. Il sindaco Merla ha disposto, per la giornata di domani, la chiusura della villa comunale e del cimitero. Medesimo provvedimento è stato adottato dal sindaco di San Nicandro Garganico Matteo Vocale, che poche ore fa ha emesso una ordinanza di chiusura dei parchi e delle aree alberate, nonché del cimitero, fino a cessazione della allerta meteo regionale. 

Alberi caduti san nicandro garganico-2

A Manfredonia, le squadre di immediato intervento sono intervenute in Via Capitano Valente angolo via Santa Restituta per rimuovere rami e altre tipologie di ostacoli caduti su strade e marciapiedi. 

Aggiornato alle ore 21.56 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortissime raffiche di vento nel Foggiano: cadono alberi e pali della luce, disagi e paura in città

FoggiaToday è in caricamento