Ferragosto a Foggia: piazza Cavour si prepara al concerto di Ivana Spagna e allo spettacolo pirotecnico
Per l'occasione, il Comune di Foggia ha adottato provvedimenti di circolazione nelle strade limitrofe a piazza Cavour in occasione del concerto del 15 agosto ratificate con l’ordinanza dirigenziale n. 253
A due giorni dal concerto di Ferragosto di Ivana Spagna - cui farà seguito il consueto spettacolo pirotecnico - in programma lunedì 15 agosto in piazza Cavour, attraverso l'Ordinanza dirigenziale nr 253/2022 del Settore Mobilità e Traffico, il Comune di Foggia ha adottato delle modifiche alla circolazione stradale in piazza Cavour e nelle strade limitrofe.
Nello specifico, sarà chiusa al traffico veicolare Piazza Cavour dalle ore 6 di lunedì 15 agosto fino alle ore 6 del giorno successivo.
Chiuse al traffico anche le seguenti intersezioni a partire dalle ore 06:00 del 15 agosto 2022 e sino a fine evento e smontaggio delle attrezzature: largo Giovanni Paolo II/Via Galliani - largo Giovanni Paolo II/Via IV Novembre - Largo Giovanni Paolo II/Via Rosati - via IV Novembre/piazza Italia - c.so Roma/via D. Cirillo - c.so P. Giannone/piazza Cavour - c.so P. Giannone/via S. Tugini - c.so P. Giannone - via D. Cirillo - c.so P. Giannone /via la Rocca.
Inoltre, è stato istituito - su entrambi i lati - il divieto di sosta con rimozione forzata in via L. Scillitani (da viale XXIV Maggio e via Monte Sabotino) area destinata ai veicoli per diversamente abili; via Galliani (da Largo Giovanni Paolo II e via Brigata Pinerolo), area destinata ai mezzi di servizio dell'organizzazione e corso P. Giannone (da via Tugini e piazza C.B. Conte di Cavour).
A seguito di tali interruzioni il traffico veicolare verrà dirottato sulle strade limitrofe.
Contestualmente, i Commissari hanno emanato una ordinanza in vigore fino alle ore 7 di martedì 16 agosto, nell'area di Piazza Cavour e in quelle limitrofe localizzate entro cinquecento metri oltre il perimetro in cui si svolge la manifestazione. Nello specifico si ordina:
- Il divieto a chiunque di introdurre e consumare alcolici, anche già in proprio possesso;
- Il divieto a chiunque di introdurre e consumare bevande in contenitori, bottiglie, bicchieri di vetro e in lattine, anche già in proprio possesso;
- II divieto a chiunque di introdurre ed utilizzare petardi e spray urticanti;
- ai pubblici esercizi, ai commercianti del settore alimentare, agli ambulanti e in generale a tutti i soggetti autorizzati alla vendita e alla somministrazione di bevande in qualsiasi forma, ivi compresi i distributori automatici di bevande:
- il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche; il divieto di vendita e somministrazione a qualsiasi titolo, ivi compresa quella mediante distributori automatici, somministrazione e consumo di bevande non alcoliche in contenitori che possano risultare fonte di pericolo per la pubblica incolumità, quali bottiglie di vetro e lattine, con somministrazione unicamente in bicchieri di carta o di plastica. Potranno essere introdotte nelle aree di svolgimento delle manifestazioni esclusivamente bottiglie di bibite in plastica e prive di tappo; II presente divieto non opera nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all'interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell'attività, legittimamente autorizzate con occupazione di suolo pubblico, a condizione che l'esercente al termine della consumazione, si attivi per smaltire le bottiglie di vetro e lattine, permanendo il divieto assoluto di vendita per asporto nei modi e nei termini temporali già descritti.
- l'obbligo per gli esercenti che vendono bevande in contenitori di plastica di procedere alla preventiva rimozione dei tappi dai detti contenitori;
- l'obbligo a tutti gli esercenti interessati di esporre in modo ben visibile la presente ordinanza per l'informativa per l'utenza dei divieti di che trattasi;
- la rimozione, a cura dei titolari dei pubblici esercizi di Via Lanza, Corso Giannone e V.le XXIV Maggio, compresi nel raggio di duecento metri dal perimetro dell'area adibita alla manifestazione, dei dehors e degli arredi (tavolini, sedie, ombrelloni fioriere, ecc...) al fine di rendere praticabili le vie di esodo.