rotate-mobile
Cronaca

Nel giorno di San Sebastiano la Municipale tira fuori i numeri del 2012

Una prostituta è stata aiutata a rientrare in Romania. Un disabile in difficoltà a tornare a casa. Berardino UIL: "Trasformare 80 vigili in full time"

Alla presenza delle massime autorità cittadine e militari e nella suggestiva cornice della Cattedrale, la Polizia Municipale di Foggia ha festeggiato San Sebastiano, il suo Santo Patrono. C’erano il sindaco Gianni Mongelli, il prefetto Luisa Latella, il questore Maiorino e altri rappresentati delle forze dell’ordine, il preside della Facoltà di Agraria, Agostino Sevi, e una folta rappresentanza del Consiglio comunale e della giunta comunale.  Al termine della Santa Messa i festeggiamenti si sono spostati nella sala del Museo civico dove il primo cittadino ha salutato i vigili in servizio e ringraziato quelli in congedo.

Report anno 2012 | Durante la manifestazione il comandante Romeo Delle Noci ha presentato il bilancio dell’attività svolta dai suoi uomini nel 2012. Sono state rilevate 65mila infrazioni a fronte delle 34mila del 2011.

Per quanto di stretta competenza della Polizia Municipale, nel dettaglio sono state 3.227 le multe rilevate dall’autovelox e poco più di 3mila quelle accertate con lo Street Control. Diecimila sono invece le infrazioni riguardanti la sosta.

L’anno appena trascorso, inoltre, è stato caratterizzato dalla dotazione al personale operativo di nuovi mezzi come lo spray antiaggressione, le manette di contenimento e l’inizio della dotazione della pistola d’ordinanza accompagnati da corsi di aggiornamento e dal corso di difesa personale ancora in atto.

Sono state 12.066 le attività di accertamento di cambi di residenza e di informazioni. 118 gli accertamenti e i trattamenti sanitari obbligatori. Nel settore dell’infortunistica sono stati 786 gli incidenti stradali rilevati, di cui 483 con lesioni, 13 con prognosi riservata e cinque con esito mortale. 63 sono stati i veicoli sequestrati, 187 le patenti ritirate e 59 le denunce per guida in stato di ebbrezza, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, per guida senza patente e per omissione di soccorso. 91 sono stati i veicoli rimossi perché sprovvisti di copertura assicurativa.

68 sequestri penali in materia di polizia commerciale, 5.584 pezzi di merce contraffatta sequestrata, 346 i verbali amministrativi tra cui quelli in materia di annonaria ed edilizia, 99 i verbali scaturiti da servizi antiprostituzione e 106 quelli per deiezioni e anagrafe canina. Le pratiche trattate dall’Ufficio Protocollo sono state 27.850 e 8.125 gli accertamenti provenienti dall’Autorità Giudiziaria.

Prostituta romena | Sono stati intensificati i controlli da parte del personale della Polizia Municipale di Foggia per il contrasto al fenomeno della prostituzione in città. A novembre e dicembre sono state 31 identificate 31 ragazze di nazionalità rumena e bulgara. 80 i verbali contestati alle prostitute in violazione all’Ordinanza Sindacale 86/2012 in corso di validità e 20 i verbali ai “clienti”. Le strade maggiormente controllate sono state viale XXIV Maggio, piazzale Vittorio Veneto, via Galliani, via D’Aragona, Via Manfredonia e via Sprecacenere.

L’attività svolta dalla Polizia Municipale non è stata solo ed esclusivamente di tipo repressivo tant’è che durante i controlli i vigili hanno informato le ragazze intente all’attività di meretricio che era possibile dar loro ogni genere di aiuto, compreso quello di far ritorno ai loro paesi d’origine. Come ha fatto una ragazza romena di 27 anni che si è presentata nei locali del comando chiedendo di essere aiutata a ritornare nel suo paese perché in stato di gravidanza e senza documenti.  

Vigili urbani di Foggia festeggiano San Sebastiano: le foto

Dopo gli accertamenti di rito la donna è stata ospitata presso una casa famiglia della città e, successivamente, accompagnata dal personale femminile a Roma presso il Consolato di Romania dove le è stato consegnato un nuovo documento di viaggio che le ha permesso di far ritorno nel suo paese d’origine.

Ragazzo disabile | Il 15 gennaio i vigili urbani in servizio di scorta ai mezzi per la raccolta dei rifiuti, di transito in via Scillitani hanno notato un ragazzo disabile che manifestava evidenti comportamenti di smarrimento rischiando di essere investito dalle auto in transito. Dopo averlo avvicinato e rassicurato, il 24enne foggiano è stato identificato con gli accertamenti di rito e accompagnamento successivamente presso la sua abitazione dove veniva affidato alle cure dei genitori.

Stefano Berardino del sindacato UIL F.P.L. | L’attività dei vigili urbani svolta nel 2012 dimostra per l’ennesima volta la imprescindibile utilità della presenza per strada di operatori di polizia municipale. Il caso del ragazzo disabile soccorso e quello della prostituta rumena aiutata a rimpatriare si vanno a sommare a tantissime altre situazioni ultime, in ordine di tempo, una anziana  donna allontanatasi da una casa di cura ove era ricoverata ed un 70enne di Orta Nova con problemi di memoria ritrovato a Foggia e riaffidato ai parenti che ne avevano denunciato la scomparsa, nonché dell’ubriaco affetto da TBC fermato nel centro storico di Foggia di cui si è già dato conto alla Stampa.

Investire nella polizia municipale è diventato un elemento necessario se si intende offrire ogni genere di sicurezza ed assistenza al cittadino. Oltre alla insistente richiesta da parte della UIL F.P.L. di mezzi idonei all’espletamento dei servizi d’Istituto utili a garantire un sempre migliore servizio alla comunità, nella stessa misura e con gli stessi fini, questa organizzazione sindacale continua a chiedere la trasformazione del contratto di lavoro per 80 vigili urbani da part time a tempo pieno.

Con una modesta spesa finanziaria questa auspicata conversione, di fatto, porterebbe ad un incremento numerico di oltre 20 agenti da impiegare per strada in una città che ,per estensione e per densità anagrafica, dovrebbe contare in organico 350 unità a fronte delle 180 attualmente in servizio ed impiegate con carichi di lavoro non indifferenti nelle innumerevoli attività di competenza del Corpo.

Certo della sensibilità e dell’interessamento dell’amministrazione comunale in tal senso si conferma la disponibilità ad un incontro già richiesto con le organizzazioni sindacali per affrontare e risolvere le problematiche enunciate.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel giorno di San Sebastiano la Municipale tira fuori i numeri del 2012

FoggiaToday è in caricamento