rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Manfredonia, festa patronale: “nessun annullamento per il mercato settimanale”

Un anticipo e un posticipo: dal 27 agosto a domenica 25 agosto e da martedì 3 settembre al giorno seguente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Con l’avvicinarsi delle celebrazioni della festa patronale in onore della Madonna di Siponto sono state disposte, e seguiranno ancora, una serie di ordinanze per la disciplina delle attività e la tutela di quanti sono coinvolti, direttamente o indirettamente, negli eventi. Praticamente l’intera cittadinanza, vista la profonda devozione che continua a trasmettersi e alimentarsi con il trascorrere del tempo, ed anche i tanti visitatori che gremiranno le strade, le piazze ed i luoghi d’aggregazione della città.

“L’individuazione dell’area – spiega il dindaco, Angelo Riccardi - dove ubicare tanto le bancarelle quanto le varie giostre è stata fatta, ancora una volta, con tutta l’attenzione necessaria e previa seduta con le organizzazioni di categoria il 21 agosto scorso”. La categoria in questione è quella dei commercianti ambulanti del mercato settimanale di zona Scaloria: è quella la zona scelta per il luna park della festa. “Ragioni logistiche, di viabilità, di servizi accessori che si possono mettere a disposizione dell’utenza (acqua, fogna, servizi igienici), di perfetta conciliazione tra le esigenze di chi vuole divertirsi e quelle di chi non può certo riposare con gli schiamazzi fisiologici del parco attrazioni e della marea di persone che lo gremiscono rumorosamente. E’ la scelta più normale, perché adeguata e basata sull’esperienza passata”, aggiunge Angelillis.

E’ apparso ovvio che l’Amministrazione potesse scegliere di ripetere quanto già avvenuto nel passato, con risultati che hanno mostrato chiaramente l’opportunità di proseguire in tale direzione, ed è altrettanto ovvio che l’arrivo dell’allegro “carrozzone” itinerante avverrà con anticipo rispetto all’inizio dei festeggiamenti. Il 27 agosto è un martedì e risulterebbe impossibile far svolgere regolarmente il mercato con le giostre già montate o anche solo arrivate, identico discorso va fatto per martedì 3 settembre. L’anno scorso fu cancellata una data, quella del 28 agosto, e fioccarono le proteste. L’Assessore alle Risorse del Territorio e Sviluppo Economico, Antonio Angelillis, si impegnò nel fugare le perplessità di qualcuno, che temeva potesse diventare una prassi, affermando che “L’intervento della sospensione della giornata mercatale può essere considerato a ragione un evento eccezionale che, come tale, non si ripeterà nel futuro”. Così è stato.

Quest’anno, alla luce dell’esigenza di lasciare libera l’area mercatale per le giostre e le bancarelle, di quanto emerso nella riunione con i rappresentanti di categoria e del Regolamento Comunale sulla disciplina delle fiere e dei mercati, il Sindaco Riccardi ha disposto che “lo svolgimento del mercato settimanale dei giorni 28 agosto e 3 settembre 2013 sarà anticipato e posticipato rispettivamente domenica 25 agosto e mercoledì 4 settembre 2013”.
Per buona pace di tutti, chi vorrà deliziarsi con il luna park, di sera o di mattina, lo potrà fare per tutto il periodo della Festa Patronale; chi non riesce a rinunciare agli acquisti presso il mercato Scaloria lo farà senza essere costretto a saltare nessuno degli appuntamenti settimanali.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manfredonia, festa patronale: “nessun annullamento per il mercato settimanale”

FoggiaToday è in caricamento