rotate-mobile
Cronaca

Censimento: Castelluccio lancia l’allarme “finti rilevatori Istat”

Alcuni falsi operatori pretenderebbero un compenso in cambio di un supporto alla compilazione dei questionari per il 15° Censimento Generale dell’Istat

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

censimento-2“Invitiamo la popolazione a non dare denaro in cambio di assistenza per la compilazione dei questionari relativi al Censimento Generale. Ogni informazione, assistenza o semplice chiarimento sono offerti a titolo gratuito dagli operatori Istat presso le nostre sedi circoscrizionali”.

L’invito è rivolto dall’assessore alla Qualità amministrativa del Comune di Foggia, Angelo Castelluccio, per prevenire eventuali truffe ai danni dei cittadini di cui si dà notizia su alcuni organi di stampa nazionali, secondo i quali alcuni falsi operatori pretenderebbero un compenso in cambio di un supporto alla compilazione dei questionari per il 15° Censimento Generale dell’Istat.

Qualsivoglia individuo che chieda un compenso in cambio di un aiuto nella compilazione dei moduli – spiega Castelluccio – è un truffatore e va immediatamente denunciato alle autorità competenti. Il Comune di Foggia ha individuato un gruppo di operatori adeguatamente formati che offrono assistenza a titolo completamente gratuito.

Inoltre, le strutture comunali presenti presso le circoscrizioni possono fornire adeguata informazione relativa a ogni problematica nella compilazione. Infine, l’Istat ha predisposto sia un numero verde (800 069 710, ndr) sia una casella di posta elettronica (infocens2011@istat.it, ndr) per garantire un ulteriore supporto ai cittadini. Invitiamo pertanto i cittadini a diffidare di fantomatici operatori che non siano quelli indicati dal Comune di Foggia per evitare di cadere in un raggiro che potrebbe colpire le fasce più deboli della cittadinanza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento: Castelluccio lancia l’allarme “finti rilevatori Istat”

FoggiaToday è in caricamento