rotate-mobile
Cronaca

Detenuto scappa dal Tribunale di Foggia: era in attesa di giudizio

Francesco Paolo Matrella, 34enne di Cerignola imputato in due diversi procedimenti, è riuscito ad 'evadere' dal Tribunale e a dileguarsi mentre era in attesa di giudizio

In attesa di giudizio, riesce ad ‘evadere’ e a fuggire dalle ‘cellette’ al piano del Tribunale di Foggia. E’ quanto accaduto questa mattina, nel palazzo di giustizia foggiano, dove Francesco Paolo Matrella, un 34enne di Cerignola imputato in due diversi procedimenti è riuscito ad ‘evadere’ dal Tribunale e a dileguarsi mentre era in attesa di giudizio.

Attivate tutte le misure necessarie a rintracciare il 34enne, che risulta tuttora ricercato. La dinamica dell’evasione è ancora da ricostruire e sulla vicenda vige il più stretto riserbo. A rompere il silenzio sull’accaduto è Domenico Mastrulli del Co.S.P., il Coordinamento Sindacale Penitenziario, in questo momento impegnato in una riunione in corso al carcere di Foggia. Secondo la versione diffusa dal Co.S.P. pare che il 34enne abbia chiesto ed ottenuti di andare in bagno, salvo poi far perdere le sue tracce.

DETENUTO EVADE DAL TRIBUNALE, LA RICOSTRUZIONE DI PILAGATTI (Sappe)

Forte la denuncia di Mastrulli a FoggiaToday: “Continuiamo a denunciare le gravi condizioni di precarietà in cui sono costretti a lavorare gli agenti della polizia penitenziaria”, spiega. “Le scorte viaggiano in condizioni ormai ai limiti della sicurezza. La carenza di personale non permette di garantire il rapporto di 3/1 (ovvero tre agenti per detenuto) richiesto”.

Nel caso specifico, ad esempio, erano presenti in Tribunale otto detenuti, ma solo sei unità della polizia penitenziaria (compreso l’autista). “Il comparto della polizia penitenziaria soffre della carenza di 10mila unità, di cui 400 nella regione Puglia e 80 nel Foggiano. Chiediamo al Governo di intervenire e di farsi carico di tale grave problematica”. In corso le operazioni di ricerca da parte degli uomini della penitenziaria e di altre forze di polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuto scappa dal Tribunale di Foggia: era in attesa di giudizio

FoggiaToday è in caricamento