rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Professionisti del Foggiano evadono il Fisco: ci sono avvocati, un notaio e due commercialisti

Azione “chirurgica” svolta dalla Guardia di Finanza contro gli evasori totali e i frodatori a Foggia, Cerignola, San Severo e Vieste

Nel corso di alcuni controlli effettuati dalla Guardia di Finanza in alcune attività professionali della provincia, dopo una mirata attività di analisi condotta sulla base delle risultanze in atti e della consultazione delle banche dati, sono stati svolti approfonditi accertamenti finalizzati alla verifica del volume d’affari conseguiti.

E' stato accertato che uno studio legale di San Severo non aveva dichiarato al Fisco per 160mila euro e sono state constatate violazioni all’iva per 75mila euro.

Per un avvocato di Vieste, invece, la maggiore base imponibile constatata è risultata essere di 85mila euro, mentre nel caso di un professionista di Cerignola i ricavi occultati all’Erario e le violazioni in materia di iva sono risultate essere di oltre 350mila euro.

Constatate violazioni anche nei confronti di due commercialisti di Foggia e Cerignola, con maggiore base imponibile complessivamente rilevata per oltre 200mila euro. 

Per quanto riguarda uno studio notarile di Foggia sono stati riscontrati atti di rogito, mutuo, donazione e permuta fatturati in misura inferiore, con la ricostruzione di maggiori ricavi per 240mila euro.

"L’evasione fiscale costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli. Da qui l’importanza dell’azione “chirurgica” svolta dalla Guardia di Finanza contro gli evasori totali e i frodatori" 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professionisti del Foggiano evadono il Fisco: ci sono avvocati, un notaio e due commercialisti

FoggiaToday è in caricamento