rotate-mobile
Cronaca

Beccato 'U Bestje', per minacce ed estorsioni ad un ingegnere di Foggia: "50 euro o potrebbero incendiarti lo studio"

Si tratta di un foggiano, classe 1978, gravemente indiziato di aver commesso nel periodo tra novembre 2020 e gennaio 2021 estorsioni, aventi ad oggetto piccole somme di danaro, ricomprese tra i 20 e 50 euro, ai danni di un ingegnere, titolare di uno studio professionale in città

"Dammi 50 euro. Pensa a chi può incendiarti lo studio". Questo il tenore delle richieste estorsive che un professionista foggiano si è visto rivolgere da un foggiano, classe 1978, individuato ieri dagli agenti della squadra mobile, a seguito delle indagini coordinate e dirette dalla procura dauna.

Nei suoi confronti, gli agenti hanno eseguito una ordinanza applicativa della misura cautelare del divieto di avvicinamento alla parte offesa. L'uomo, infatti, è gravemente indiziato di aver commesso nel periodo ricompreso tra novembre 2020 e gennaio 2021 estorsioni, aventi ad oggetto piccole somme di danaro, ricomprese tra i 20 e 50 euro, ai danni di un ingegnere, titolare di uno studio professionale in città.

In particolare, l’indagato - dopo le prime tre richieste di danaro, assecondate dal professionista - il 18 dicembre si è presentato presso lo studio professionale della vittima chiedendo la somma di 50 euro.

Al rifiuto di quest’ultima, il 43enne lo ha minacciato affermando che "avrebbe dovuto pensare a chi avrebbe potuto incendiare lo studio", o "assicurare protezione qualora qualche altro soggetto si fosse avvicinato per chiedere del denaro".

Ulteriore tentativo estorsivo è stato posto in essere nel mese di gennaio 2021.

In tale occasione, l'indagato, fornendo alla vittima un falso nome, al fine di rendere più difficoltosa l’identificazione, nonché facendo leva sui propri soprannomi, quali “U Biond” o “U Bestje”, ha intimato nuovamente alla vittima  di consegnargli piccole somme di danaro. 

Grazie alla collaborazione della vittima nonché attraverso l’acquisizione delle immagini di videosorveglianza predisposte nelle immediate adiacenze dello studio professionale è stato possibile ricostruire l’evento delittuoso e identificare il presunto responsabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beccato 'U Bestje', per minacce ed estorsioni ad un ingegnere di Foggia: "50 euro o potrebbero incendiarti lo studio"

FoggiaToday è in caricamento