rotate-mobile
Cronaca Centro - Cattedrale / Piazza Mercato

Rizzi passa dalle parole ai fatti: ecco l'esposto sui lavori di Piazza Mercato

In questo modo il Consigliere comunale intende capire le modalità di assegnazione dell'appalto e di gestione delle procedure di smantellamento, rimozione e smaltimento del "Trenino"

Il consigliere comunale Vincenzo Rizzi passa dalle parole ai fatti. E sui lavori effettuati in piazza Mercato, a Foggia, vuole vederci chiaro. E non è una novità dell’ultima ora. Già lo scorso 10 ottobre fece ricorso agli agenti della Digos della questura di Foggia per poter accedere agli atti del Comune di Foggia relativi alla piazza in pieno centro.

Questa mattina è passato invece alle vie di fatto. Con tanto di video. “Oggi ho consegnato un esposto alle autorità competenti, in riferimento agli interventi di recupero di Piazza Mercato”, spiega il consigliere. “Ho ritenuto necessario procedere in tal senso in quanto le modalità con cui il servizio Lavori Pubblici ha assegnato l’appalto, gestito le attività e le procedure necessarie allo smantellamento, alla rimozione e allo smaltimento dei manufatti presenti nella piazza non mi sembrano trasparenti”.

Meno di un mese fa, solo grazie agli agenti di polizia riuscì ad accedere agli atti, stranamente negati nonostante regolamento e statuto comunale non prevedono per gli amministratori l'obbligo di richiesta preventiva per visionare le carte dell'ente. Nel caso specifico si trattava di alcune determine relative proprio al rifacimento di Piazza Mercato.

Tenuto conto che quella struttura è stata realizzata integralmente con fondi pubblici - conclude - credo fosse necessario valutare attentamente la possibilità di un suo smontaggio e riposizionamento in un altro sito di proprietà comunale”. Tanti gli interrogativi già sollevati in passato da Rizzi. Tra questi, ad esempio, la destinazione del materiale ferroso riveniente dallo smantellamento del “trenino”, con relativa gestione delle eventuali risorse ottenute.

Inaugurata Piazza Mercato: le foto di R. D'Agostino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rizzi passa dalle parole ai fatti: ecco l'esposto sui lavori di Piazza Mercato

FoggiaToday è in caricamento