rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

VIDEO | Violenza di genere, ecco l'esperimento sociale che invita a "non voltare la testa dall'altra parte"

Parte dai social la campagna #nonvoltarelatestadallaltraparte del free magazine 6Donna. La redazione dell'unico mensile di genere della Puglia  - su input dell’editore Franco Di Gemma, della Publicentro Srl - , in occasione della terza edizione del “Premio 6Donna” ha condotto un esperimento sociale, realizzato grazie alla collaborazione della Questura di Foggia, per indagare il modo in cui la collettività reagisce dinanzi alla violenza di genere, sia essa verbale o fisica. 

Il progetto ha portato alla realizzazione di un video, girato lo scorso marzo in alcune strade trafficate della città, in cui due attori professionisti hanno simulato un’aggressione in strada ai danni di una giovane donna.Grazie a due telecamere nascoste, il video mostra le reazioni dei passanti davanti a scene di ordinaria violenza: a fermarsi per prestare aiuto alla donna in difficoltà è stata, in media, 1 persona su 9, per lo più persone adulte, mentre tanti, soprattutto i più giovani, hanno tirato dritto. 

Il filmato, realizzato da Michele Di Tonno e Stella Lo Campo dello studio ‘Visioni Creative’, è stato presentato in anteprima sul palco del Teatro Giordano, l'8 marzo, insieme alla campagna sociale #nonvoltarelatestadallaltraparte. L’obiettivo della redazione, ora, sarà quello di diffondere il più possibile questo filmato attraverso i canali social di 6Donna e nell’ambito di incontri sul tema e conferenze, soprattutto nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile. 

Video popolari

VIDEO | Violenza di genere, ecco l'esperimento sociale che invita a "non voltare la testa dall'altra parte"

FoggiaToday è in caricamento