rotate-mobile
Cronaca San Nicandro Garganico

Cittadini terrorizzati da una banda di ladri, ancora furti a San Nicandro Garganico

Matteo Vocale a Foggiatoday annuncia la convocazione di un Consiglio monotematico sul tema legalità e sicurezza

Da alcuni mesi una banda di criminali sta tenendo letteralmente sotto scacco San Nicandro Garganico. Nella città che conta meno di 15mila abitanti, non si placa l'ondata di furti compiuti principalmente presso le attività commerciali e le abitazioni private.  Gli ultimi in ordine di tempo hanno riguardato le scuole e i luoghi pubblici. Ingenti i danni, di parecchie migliaia di euro. I ladri hanno asportato diverse lavagne interattive e molti pc. Inoltre, hanno rubato i trasformatori dei pannelli solari installati di recente in una piazza per alimentare le pensiline di ricarica alle bici elettriche.

A nulla, almeno fino a questo momento, sono valsi i tentativi del sindaco Matteo Vocale di chiedere una adeguata dotazione organica presso la locale caserma dei carabinieri, nonostante l'investimento di 100mila euro pianificato dall'amministrazione comunale per potenziare gli alloggi e gli uffici del presidio del 112.

Tuttavia, alla luce della grave situazione e della necessità impellente di correre ai ripari, si fa strada l'ipotesi che gran parte di quelle risorse non ancora impiegate, circa 60mila euro, possano essere utilizzate per dotare le scuole e gli immobili comunali di sistemi di allarme e per l'affidamento della sorveglianza a un istituto di vigilanza. "Siamo costretti a difenderci da soli" tuona il primo cittadino, che a Foggiatoday annuncia la convocazione di un Consiglio monotematico sul tema legalità e sicurezza. Prefetto e Questore sono stati già e ampiamente informati dell'escalation di furti. 

Il post sui social del sindaco

"L'escalation di furti a San Nicandro Garganico, che dura a più riprese dall'estate 2021, è ormai diventata insopportabile, illogica, preoccupante. Una banda di pochi malviventi tende a tenere sotto scacco un'intera città, generando allarme sociale sempre crescente. Ai furti con scasso dei mesi scorsi ai danni di alcune attività commerciali, si sono aggiunti nelle ultime settimane migliaia di euro di beni sottratti alla scuola, ai nostri ragazzi e al patrimonio pubblico. Ogni mattina, all'alba, io e i miei collaboratori ci svegliamo con il terrore di dover conoscere lo scasso perpetrato nella notte precedente. Non è possibile vivere così in una città che sta cercando di riappropriarsi della normalità, dello status di un comune del Gargano vivibile e dove sia possibile scommettere in sviluppo. Convocherò un consiglio comunale straordinario monotematico, sul tema sicurezza cittadina, per chiedere a gran voce l'attenzione delle Autorità e al Governo di intervenire sulla punibilità dei reati "minori", che sono quelli che più generano insicurezza e paura nei cittadini. Mi auguro di trovare la politica unita in questa pretesa di un diritto sacrosanto, specie per questo territorio: parlare di "quarta mafia" e avere le caserme non potenziate ma addirittura sotto organico e un solo tribunale totalmente ingolfato, è pura ipocrisia! Faremo di tutto per assicurare questi balordi alle patrie galere! Perché a San Nicandro Garganico vogliamo vivere tranquilli!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadini terrorizzati da una banda di ladri, ancora furti a San Nicandro Garganico

FoggiaToday è in caricamento