rotate-mobile
Cronaca Rione Diaz / Via del Mare

Rione Diaz, De Martino: “Erbacce sui marciapiedi, passanti costretti a invadere la strada”

Il presidente del comitato civico ‘Gente di Foggia’ chiede il rifacimento delle strisce pedonali e la postazione della Polizia Municipale come deterrente per le automobili che sfrecciano indisturbate”

“Nella giornata di lunedì abbiamo effettuato un sopralluogo al Rione Diaz, riscontrando ancora una volta una serie di problematiche evidenti, che rendono difficile la vivibilità del quartiere, ma che soprattutto rendono il Rione, un’altra Foggia, separata dalla città, che è dall’altra parte del passaggio a livello”. E' il commento del presidente del comitato civico ‘Gente di Foggia’, Salvatore De Martino.

De Martino denuncia lo stato dei marciapiedi che collegano il Martucci al Diaz, inagibili a causa delle erbacce, e che costringerebbero i pedoni ad invadere la sede stradale con il pericolo, soprattutto nelle ore notturne, di incorrere in un incidente, soprattutto perché in via del Mare le automobili procedono a forte velocità.

Gente di Foggia ha sollecitato l’Amiu ad intervenire, anche in altre zone della città come Rione dei Preti ed alcune borgate. Sono certo che queste problematiche possano essere risolte in breve tempo con un po’ di sana buona volontà. I problemi non finiscono qui e continuano sul fronte viabilità, poiché le strisce pedonali sono solo un ricordo”.

“Certo servirebbe ben altro, ad esempio un impianto semaforico nei pressi della Chiesa Sacra Famiglia che permetta al pedone di attraversare la strada senza pericoli, ma riteniamo utile anche che si parta da quello che già era presente. E a questo proposito sarebbe utile dare una rinfrescata a quelle strisce ormai inesistenti” continua il presidente “perché esiste un reale pericolo per l’incolumità dei passanti. E riproporre la postazione mobile della Polizia Municipale come deterrente nei confronti delle automobili che nel centro della vita del Rione sfrecciano indisturbate”.

Infine Gente di Foggia ricorda all’amministrazione comunale che il Rione Diaz “è un quartiere di Foggia e non di un’altra città, ecco perché bisogna porre fine ai disagi posti alla popolazione dal passaggio a livello, dando finalmente vita a quel passaggio pedonale che oggi non c’è e che costringe i pedoni ad attraversare la strada sui binari. E’ una questione di dignità e civiltà, prima ancora che di sana e buona amministrazione”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rione Diaz, De Martino: “Erbacce sui marciapiedi, passanti costretti a invadere la strada”

FoggiaToday è in caricamento