rotate-mobile
Cronaca Cerignola

Metta porta il ‘caso Cerignola’ in Prefettura: reati in aumento, 854 furti e 69 rapine

Il sindaco di Cerignola ha chiesto l’impegno straordinario delle istituzioni per risolvere il grave problema. Assicurata la massima attenzione e un incremento dei dispositivi di prevenzione e di controllo del territorio

854 furti e 69 rapine. Questo il dato sul quale il sindaco di Cerignola e il coordinamento provinciale delle forze di polizie hanno discusso per esaminare la preoccupante situazione dell’ordine pubblico e della sicurezza nella città ofantina, investita da una criminalità diffusa. Nell’incontro svoltosi in Prefettura, Franco Metta ha espresso preoccupazione per i fenomeni di illegalità che connotano i comportamenti di ampie fasce della comunità cerignolana e allo stesso tempo ha chiesto l’impegno straordinario delle istituzioni per risolvere il grave problema.

191 furti e 11 rapine in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Increscioso dato cui è corrisposto un consistente incremento delle operazioni di polizia giudiziaria che hanno consentito – oltra alle denunce a piede libero – di procedere a 124 arresti per furto e 45 per rapina nel primo semestre 2015; contro i 100 arresti per furto e 26 rapine del semestre dell’anno scorso.

Il prefetto e i vertici delle forze di polizia hanno assicurato la massima attenzione disponendo un incremento dei dispositivi di prevenzione generale e di controllo del territorio, con l’ulteriore rinforzo di pattuglie dei Reparti Prevenzione Crimine della polizia e della compagnia di intervento operativo dei carabinieri, con il concorso del reparto ATPI della Guardia di Finanza.

Metta, dal canto suo, ha illustrato le iniziative che intende promuovere, finalizzate a favorire una sensibilizzazione della comunità sui temi della legalità e della partecipazione civica, a partire dalla riattivazione dell’impianto di videosorveglianza, soggetto ad atti vandalici e ad avarie dovute alla mancanza di manutenzione.

Sul coinvolgimento della polizia municipale, il prefetto ha preannunciato che nel quadro delle iniziative di collaborazione interistituzionale sancite nel patto per la sicurezza del Basso Tavoliere, a Cerignola e negli altri comuni capofila dei rispettivi patti, è in via di definizione un’attività di formazione mirata, rivolta agli operatori dei rispettivi corpi di polizia locale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metta porta il ‘caso Cerignola’ in Prefettura: reati in aumento, 854 furti e 69 rapine

FoggiaToday è in caricamento