Emergenza incendi, vigili del fuoco costretti a turni stremanti ma scarseggiano i mezzi

La denuncia del segretario provinciale CONAPO, Salvatore Minetti: "Da più di un mese abbiamo segnalato difficoltà e potenziali rischi. Urge tutelare i lavoratori, garantire sicurezza ai cittadini e tutelare il nostro paesaggio"

Immagine di repertorio

"Fronteggiamo non solo gli incendi ma anche un enorme carico di lavoro, con pochi uomini e pochi mezzi a disposizione: tutte emergenze che potevano essere evitate". Questo il commento di Salvatore Minetti, segretario provinciale CONAPO - Sindacato autonomo vigili del fuoco, in merito all'emergenza incendi che sta attanagliando il Gargano e che si riflette sul personale in servizio al comando provinciale dei vigili del fuoco di Foggia.

Emergenza incendi, turni sfibranti e operatori allo stremo

"Da quasi 10 giorni, i vigili stanno sostenendo turni da 14 ore, per portare a termine gli interventi in corso. Negli ultimi giorni - continua Minetti - si sono registrati quattro incendi che hanno devastato il territorio. La situazione è così grave che è stata richiesta una squadra di servizio aggiuntiva. I mezzi, comprese le autobotti, sono vecchi e necessitano, ogni giorno, di un manutenzione ordinaria e straordinaria: due mezzi fermi in officina, questa è la media giornaliera".

Dal Governo più responsabilità, ma diminuiscono i mezzi

Il Governo, già dallo scorso anno, ha assegnato ai vigili del fuoco lo spegnimento degli incendi boschivi ma i mezzi e le autobotti sono passati ai carabinieri, e non ai vigili del fuoco. "Da più di un mese abbiamo segnalato le difficoltà e i potenziali rischi del passaggio del servizio di antincendio ai vigili del fuoco", conclude Minetti. "Servono più uomini, più mezzi, più risorse. Urge tutelare i lavoratori, garantire sicurezza ai cittadini e tutelare il nostro paesaggio".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zona gialla in Puglia ipotesi "elevata". Verso il ritorno dell'autosegnalazione: "Magari con la prenotazione del tampone"

  • La nuova ordinanza di Emiliano sulle scuole in Puglia: "Quella che sto per emanare rinnova le disposizioni in vigore"

  • La Puglia diventa gialla: da domenica riaprono bar e ristoranti (fino alle 18) e via libera agli spostamenti tra comuni

  • Choc a Foggia, ragazza aggredita senza motivo in zona Sacro Cuore: "Ho avuto paura, sono scossa"

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Tragedia sulla A14: uomo si toglie la vita lanciandosi da un ponte

Torna su
FoggiaToday è in caricamento