Davanti ai cancelli del penitenziario di via delle Casermette, il segretario nazionale del sindacato autonomo Co.S.P., Domenico Mastrulli ha elencato quelle che sono le criticità del carcere foggiano, affrontando i temi discussi nel recente incontro con il sottosegretario alla Giustizia, il viceministro Jacopo Morrone.
Più uomini e maggiore considerazione, innanzitutto. "Il Co.s.p. - spiega Mastrulli - ha chiesto l’equiparazione della polizia penitenziaria alle altre Forze Armate e di Polizia dello Stato, considerando i ritardi ordinamentali in discussione, nonchè maggiori risorse umane (circa 4.000 unità) e una task force che deve esclusivamente operare all'interno delle carceri contro criminalità e terrorismo".
L’ampliamento dell’organico della polizia penitenziaria, per il sindacato, deve avvenire attraverso l’immissione in ruolo di 4.000 unità nel biennio 2019/2021. Sono 70 le figure in più ritenute necessarie a Foggia. "Infine - continua Mastrulli - il Co.s.p. chiede una maggiore attenzione verso la medicina penitenziaria in relazione alla presenza e al trattamento di detenuti affetti da patologie psichiatriche. Mai più una polizia penitenziaria di serie B", continua. "Chiediamo maggiore attenzione sul preoccupante fenomeno delle aggressioni e dell’elevato numero dei suicidi (30 negli ultimi tre anni, 130 nell'ultimo ventennio)”.
Il Coordinamento sindacale penitenziario ha presentato al Governo, in Commissione Affari Costituzionali, un pacchetto di proposte tese a migliorare la situazione all’interno delle carceri italiane. Tra queste anche l’ipotesi di chiusura dei piccoli penitenziari al fine di riorganizzare il personale e sopperire alla cronica carenza d’organico nelle strutture più grandi | IL VIDEO
Video Popolari
-
1
Cerca l'ex fidanzata dopo 50 anni a C'è Posta per te: entra in studio la Maria La Manna dei Monti Dauni, ma non è lei
-
2
Drammatico incidente ad Ascoli Satriano: morto 35enne di Foggia, la sua auto è finita giù da un ponte
-
3
Drammatico incidente mortale sulla strada per Manfredonia: la vittima è una ragazza di 27 anni