rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Volturino

Elettrosmog Volturino, Gagliardi: “Operai esposti a radiazioni elettromagnetiche”

Gagliardi: "Nell'area dei tralicci i valori superano abbondantemente i 40 v/m e gli operai, aggrappati ai ponti radio e antenne per molte ore al giorno, sono sovraesposti ad overdosi di radiazioni elettromagnetiche"

Con una lettera inviata al ministero del Lavoro, ai parlamentari, alla F I O M, all’associazione nazionale dei Medici del Lavoro, all’IN A I L, al sindaco di Volturino, alla Procura della Repubblica di Lucera e all’Ispettorato del Lavoro, Antonio Gagliardi, presidente dell’associazione “Elettrosmog Volturino” denuncia  il pericolo che gli operai C.E.M. corrono esponendosi per giornate intere alle onde elettromagnetiche.

ELETTROSMOG VOLTURINO - "Già nel 2002 denunciai all'Ispettorato del Lavoro di Foggia l'esposizione prolungata alle onde elettromagnetiche, per giornate intere,  di operai che lavoravano per la costruzione di villette nelle immediate vicinanze del parco antenne di Volturino. Elettrosmog-2

Dalle rilevazioni effettuate dal sottoscritto nell'area dei tralicci i valori superano abbondantemente i 40 v/m e gli operai, aggrappati ai ponti radio e antenne per molte ore al giorno, sono sovraesposti ad overdosi di radiazioni elettromagnetiche.

Dalla foto allegata si noti come gli operai, senza casco e tuta schermante, rischino seriamente. I primi organi ad essere investiti sono il cristallino e le gonadi e poi il sistema nervoso centrale; problemi più seri dopo esposizioni continuative nel tempo.

Infatti, indagini sulla popolazione di Volturino esposta anche valori al di sotto dei limiti legali, hanno rilevato grandi numeri a carico del sistema nervoso centrale: insonnia, ansia, depressione e ipertensione, diabete, sterilità, impotenza, cataratte, tumori.

E' imperativo stigmatizzare politici, sindacati e organi di sorveglianza ad impegnarsi in misure prudenziali adottande da tempo."



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettrosmog Volturino, Gagliardi: “Operai esposti a radiazioni elettromagnetiche”

FoggiaToday è in caricamento