rotate-mobile
Cronaca

Don Uva: Cozzoli annuncia l'internalizzazione di 102 infermieri

La notizia è giunta ieri dopo un incontro tenutosi a Bisceglie. Gli infermieri che lavoravano con la Cooperativa Ruberns, dal 1° settembre diventeranno a tutti gli effetti dipendenti del Don Uva

Vertenza Don Uva: il commissario Cozzoli internalizzazione 102 Infermieri.                                       

Giornata storica ieri a Bisceglie e finalmente una bellissima notizia per gli infermieri che lavorano al Don Uva con la cooperativa "Rubens". Il commissario Cozzoli insieme alle organizzazioni sindacali hanno definito l'internalizzazione di 102 infermieri.

Nella vertenza più lunga della provincia di Foggia e nell'ente che negli ultimi anni ha subito un numero elevato di perdita di posti di lavoro a causa di una profonda crisi economica e che oggi con il commissariamento cerca di uscire fuori dalle paludi del fallimento.

Con l'internalizzazione viene fuori una bella pagina, quella che vede 102 infermieri realizzare un sogno dopo 12 anni alle dipendenze ed in subappalto con la cooperativa. A partire dal 1° settembre diventeranno a tutti gli effetti dipendenti del Don Uva. Un passaggio fondamentale affinché la struttura potrà presentarsi innanzi alla Regione ed al Ministero delle Politiche per lo Sviluppo Economico con personale sanitario non più esternalizzato.

Soddisfazione espressa dal sindacato Usppi in particolare dai suoi segretari Massimiliano Di Fonso e Massimo Nicastro che in questi anni si sono battuti per mantenere vivi i diritti degli infermieri, discriminati contrattualmente e vittime della crisi dello stesso ente ma soprattutto di un contratto che non offriva garanzie dal punto di vista economico.

"Siamo soddisfatti, questa è la dimostrazione che quando un sindacato lavora e suda per i diritti dei lavoratori alla fine vengono fuori grandi soddisfazioni", le parole di Di Fonso e Nicastro. "Prendiamo atto della volontà dell'ente che stata fortemente supportata dalle organizzazioni sindacali ed in particolare dall'Usppi sindacato maggiormente rappresentativo in ambito infermieristico all'interno del Don Uva. In programma adesso c'è l'abbattimento della solidarietà per i lavoratori del Don Uva che ci auguriamo  di poter chiudere nel più breve tempo possibile".            

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Uva: Cozzoli annuncia l'internalizzazione di 102 infermieri

FoggiaToday è in caricamento