E’ di Manfredonia il nuovo comandante dell’Andrea Doria

Domenico Guglielmi è al comando del Cacciatorpediniere Andrea Doria. Nato nella città del Golfo nel 1966, è nella marina dal 1984. Laureato in Fisica è Capitano di Vascello dal 2007. Ha moglie e due figlie

Dal 1° ottobre il Capitano di Vascello Domenico Guglielmi, è il nuovo comandante del Cacciatorpediniere Lanciamissili Andrea Doria, impegnato nell’Operazione antipirateria “Ocean Shield” condotta dalla NATO nei mari del corno d'Africa e l'oceano indiano.

Il cacciatorpediniere Andrea Doria ha effettuato una sosta a Port Victoria dal 30 settembre al 4 ottobre. In tale occasione l’Ammiraglio Gualtiero Mattesi, Comandante dello SNMG1, ed il Comandante dell’Unità hanno fatto visita al Presidente della Repubblica delle Seychelles, S.E. James A. Michel, presenti anche il Ministro degli Esteri ed il Segretario di Stato.

Le autorità politiche locali sono molto sensibili ed attente al fenomeno della pirateria che mina l’economia delle Seychelles e di tutti i Paesi che si affacciano sul bacino somalo e sul Corno d’Africa.

Il Presidente Michel ha espresso la ferma volontà di cooperare con i propri mezzi con le Marine che effettuano attività antipirateria e di salvaguardia della sicurezza dei traffici marittimi, impegnandosi nella firma di un accordo bilaterale con l’Italia per il transito e la permanenza temporanea a Port Victoria dei Nuclei di Protezione Militare (NPM) nazionali che saranno impiegati per proteggere le nostre unità mercantili.
Tale accordo sarà a breve siglato tra il Presidente e l’Ambasciatore d’Italia a Nairobi accreditato a Port Victoria, S.E. Paola Imperiale, che è stato ricevuto a bordo di Nave Doria.

Nave Doria aveva lasciato il porto di Taranto lo scorso 14 giugno per essere dislocata nelle aree ad alto rischio di pirateria del Golfo di Aden, Oceano Indiano e Bacino Somalo, nell’ambito dell’operazione NATO “Ocean Shield”, dove è tuttora impegnata come flagship dello Standing NATO Maritime Group 1.
Il giorno 1° ottobre il Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli ha fatto visita all’Unità e presenziato alla cerimonia del cambio di comando tra il Capitano di Vascello Fabrizio Cerrai ed il Capitano di Vascello Domenico Guglielmi.

Il Comandante Cerrai ha lasciato l’incarico dopo un anno all’insegna di eventi che hanno segnato l’inizio della storia operativa della quarta Unità della Marina che porta il nome dell’Ammiraglio genovese Andrea Doria.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La scuola anti-covid di Emiliano tra ordinanze e appelli social. La contestazione: "Il 18 si torni in classe in sicurezza"

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Coronavirus: 1162 nuovi positivi in Puglia e 24 morti. In Capitanata 150 casi e sei vittime

  • Scuola, si cambia di nuovo: "Superiori in Ddi al 100% per una settimana, elementari e medie in presenza (con ddi a scelta)”

  • San Marco e Rignano sotto choc: addio a Matteo Longo, carabiniere esemplare e dall'animo buono

  • "Esco con gli amici" ma non fa più ritorno. Scomparso a 16 anni ma c'è chi tace per paura: "Noi non dimentichiamo"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento