rotate-mobile
Cronaca Viale Europa

Dogs Area di viale Europa: avviati i lavori di riqualificazione del parco

Su facebook, l'avv. Maurizio Antonio Gargiulo, a cui sta a cuore la vicenda, aveva persino lanciato una petizione. Trattasi di compensazione ambientale a carico di Terna S.p.A. di circa 240mila euro

Ruspe in azione nella "Dogs Area" di viale Europa. Da questa mattina sono cominciati ufficialmente i lavori. Solchi intorno al perimetro recintato e un camion che scarica terra.

Potrebbe trattarsi, si spera, semplicemente di una riqualificazione del parco. Su facebook, l’avv. Maurizio Antonio Gargiulo, a cui sta a cuore la vicenda, aveva pubblicizzato su facebook una petizione lanciata da Simona Fragasso. Puntuale è arrivata la risposta del settore Urbanistica:

Dogs area viale Europa: foto Maurizio Antonio Gargiulo

"Il complesso delle attività che si svolgeranno in quell'area afferisce, da un lato, al Servizio e all'Assessorato ai Lavori Pubblici e, dall'altro, al Servizio e all'Assessorato all'Ambiente.

1) Per quanto riguarda i Lavori pubblici, il Consiglio comunale approvò all'unanimità la Deliberazione n. 81 del 10 dicembre 2010 in cui stabilì che sarebbe stato realizzato un centro socio-culturale. L’opera pubblica connessa a un PRIU sarà realizzata nell’area compresa tra viale Europa e via Cavotta. I fondi disponibili ammontano ad oltre 740.000 euro (65% Ministero delle Infrastrutture – 35% SO.FRA. Costruzioni). Nella stessa delibera l'Amministrazione è stata formalmente impegnata a destinare a verde attrezzato la porzione residua di terreno.

2) E qui viene in ballo il Servizio Ambiente. Infatti, quello stesso giorno, il consiglio comunale ha approvato, con deliberazione n. 80, un Protocollo d'intesa e una convenzione con la società Terna S.p.A. nell'ambito dei lavori per il potenziamento dell'elettrodotto a 380 Kv -Benevento II–Foggia e la realizzazione di una nuova stazione elettrica a 380/150 Kv nel Comune di Troia. 

Il servizio Ambiente, in base a quella convenzione, ha negoziato le azioni di cosiddetta compensazione ambientale. E, con deliberazione di giunta n. 35 del 13 aprile 2011, ha approvato il progetto di valorizzazione dell'area verde tra via Cavotta e viale Europa per l'importo complessivo di € 240.000,00 a carico di Terna."

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dogs Area di viale Europa: avviati i lavori di riqualificazione del parco

FoggiaToday è in caricamento