rotate-mobile
Cronaca

"Una storia mai raccontata prima…Gallo de Panama", il documentario targato 'Culturalmente impegnato'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Andrà in onda venerdì 25 aprile, dalle ore 20:30 su Manfredonia TV, canale 659 del Digitale Terrestre, una nuova puntata di "Culturalmente Impegnato", il nuovo programma di prima serata dell'emittente sipontina, condotto da Felice Sblendorio. Il programma parlerà di cultura, politica, informazione, arte, spettacolo, musica, teatro, cinema, danza e letteratura attraverso le varie interviste realizzate, nel corso del programma, ai vari protagonisti dei diversi campi della cultura.

La puntata sarà dedicata al nuovo musical inedito della Capitanata: "Gallo de Panama", che debutterà in anteprima nazionale il 29 e 30 aprile al Teatro del Fuoco di Foggia. Durante l'appuntamento speciale verrà mandato in onda il documentario: "Una storia mai raccontata prima…Gallo de Panama", realizzato dalla produzione di Manfredonia TV, con interviste ai personaggi principali dell'opera arricchiti da frammenti video inediti delle prove generali del musical. La regia e la conduzione dello speciale è a cura di Felice Sblendorio, mentre il montaggio è stato curato da Andrea Colaianni e Donato Nenna, le riprese a cura di Andrea Colaianni, Donato Nenna e Ania Totano, mentre le grafiche sono state realizzate da Donato Nenna

Il musical prodotto dal "MAD-MusicArtDoing" di Mattinata, in collaborazione con i Laboratori "Arte Facendo" di San Giovanni Rotondo, la "Betelgeuse & Watt Produzioni" di Matteo Sansone, "Beatitudo MusicLab" di Angelo Gualano,la Scuola di Arti Sceniche "My Dance" di Manfredonia, la "Stars Dance School" di San Giovanni Rotondo, Manfredonia TV e l'Associazione Culturale "Coffeinart", è stato scritto e musicato da Michele Bisceglia e sarà diretto da Antonio Torella.

Ambientato in una città della Francia degli anni '20, il musical racconta di Maner che tenta la fortuna oltreoceano per realizzare un sogno dalla Francia a Panama, via mare. Il protagonista principale, ovvero Maner, interpretato dal bravissimo Michele Iorio, è una sorta di Ulisse dell'era moderna che a causa di un sogno si imbatterà in un viaggio mozzafiato, pieno di imprevisti che rivoluzioneranno la sua vita.

Il cast è formato da tantissimi artisti provenienti da nove comuni della Provincia di Foggia, fra cui: Michele Iorio, Cristina Bisceglia, Veronica Granatiero, Cristian Levantaci, Gaetano Fania, Emanuele Pacca, Sarah Sportaiuolo, Marco Isola, Michele Bottalico, Adriano Santoro, Libera Gentile, Daniela Martino, Michele Castigliego, Alessandro Augello e Salvatore Indino.

I brani del musical scritti e musicati da Michele Bisceglia e arrangiati da Angelo Gualano, Direttore Musicale dell'Opera, verranno completamente suonate dal vivo da una live band composta da sei validi musicisti della Capitanata, fra cui: Pasquale Arena (Batteria), Alberto Mione (Fiati), Leo Marcantonio (Percussioni), Marco Tricarico (Basso), Guglielmo Tasca (Chitarra) e Luigi Pagliara (Chitarra).

Inedite anche le coreografie, ideate da Rita Vaccarella e da Alessandro Longo, le scenografie, allestite da Luigi Bisceglia e Donato Turano, giovani talenti di Capitanata, che allestiranno suggestive scenografie con delle videoproiezioni su ledwall e i costumi curati da Diego Pecorella della Sartoria "Shangrillà" di Foggia. Il programma ideato e condotto da Felice Sblendorio, vede la collaborazione tecnica di Andrea Colaianni e la collaborazione organizzativa di Daniele Salvadore. Perché seguirlo? Perché la cultura arricchisce (sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una storia mai raccontata prima…Gallo de Panama", il documentario targato 'Culturalmente impegnato'

FoggiaToday è in caricamento