rotate-mobile
Cronaca Manfredonia / Via Scaloria

Manfredonia, discarica a cielo aperto: scarti di amianto e rifiuti in località Scaloria

Individuata dagli uomini della Guardia Costiera un’area di circa 7000 mq a poca distanza dal centro abitato sipontino. Del fatto sono stati informati gli inquirenti della Procura di Foggia e i tecnici dell'Arpa Puglia

Rifiuti di ogni genere, abbandonati a poca distanza dal centro abitato di Manfredonia. E’ quanto scoperto dalla Guardia Costiera sipontina, impegnata in una vasta operazione a contrasto degli illeciti in materia ambientale.

Coordinati dal comandante Marcello Notaro, gli uomini della Guardia Costiera hanno scoperto una discarica a cielo aperto a poca distanza dal centro urbano, in località “Scaloria”Si tratta di un’area di circa 7000 mq. Al suo interno diversi materiali, tra cui grossi quantitativi di scarti di amianto, verosimilmente abbandonati da ditte esercenti attività di bonifica, ancora in corso di accertamento.

In particolare, uno dei voluminosi involucri contenenti amianto, era stato posto in corrispondenza dell’imboccatura di un canale di scolo, con inevitabili risvolti idrogeologici. Tra i rifiuti abbandonati sono stati rinvenuti materiali tossici, nocivi, nonché grosse quantità di scarti di materiali di risulta.

I militari operanti sono risaliti all’ente proprietario delle aree interessate e hanno attivato ulteriore attività investigativa tesa a risalire ai responsabili di tale scempio. Del fatto è stata già interessata la Procura di Foggia, che ha disposto l’intervento urgente del personale del dipartimento Arpa – Puglia al fine di caratterizzare la sostanza nociva rinvenuta, nonché l’interessamento del Settore Ecologia-Ambiente del Comune di Manfredonia per quanto di competenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manfredonia, discarica a cielo aperto: scarti di amianto e rifiuti in località Scaloria

FoggiaToday è in caricamento