rotate-mobile
Cronaca

Uci Foggia contro l’Ataf: “Saltano le corse, manca aria condizionata: troppi disagi”

La proposta dell'Unione Consumatori di Foggia: “Perché non sono i vigili urbani a garantire che la viabilità sia rispettata e che tutti paghino il biglietto? Ciò consentirebbe un miglioramento di sicurezza e civiltà a bordo dei mezzi Ataf"

Si fanno sentire sempre di più, amplificati soprattutto dal caldo, i disagi dei cittadini foggiani alle prese con il servizio di trasporto pubblico locale. I mezzi dell'Ataf, nonostante gli ultimi nuovi arrivi che risolvono in minima parte la qualità dei mezzi in esercizio, sono sempre più rumorosi, fatiscenti e malridotti e mettono a rischio le stesse condizioni di sicurezza dei passeggeri a bordo.

Ne è convinta l’UCI - Unione Consumatori Italiani di Foggia che punta il dito contro l’Ataf a causa dei troppi disagi patiti dagli utenti. “Primo dei problemi, la mancanza di puntualità. Ogni giorno vengono interrotte diverse corse, senza ulteriori informazioni o spiegazioni per l'utenza, a causa della inadeguatezza del parco mezzi, ben lungi dal rispettare gli standard previsti sia dalla Carta di Servizi che dalle necessità di mobilità sostenibile e impatto ambientale”.

In particolare, sono gli autobus di collegamento con i rioni popolari quali Diaz, Ospedali Riuniti, Macchia Gialla, CEP e Candelaro a saltare quotidianamente. “Inoltre, pur essendo presenti diverse paline informative digitali, le stesse tuttavia non svolgono la propria funzione, limitandosi a mostrare gli orari presunti di passaggio dei mezzi, come un normale tabellone cartaceo. Ritardi o soppressioni, così, non vengono neanche indicati ai cittadini in attesa”.

“Secondo aspetto, da non sottovalutare, è quello del microclima, con quasi totale assenza dell'aria condizionata, pur essendo i nuovi mezzi attrezzati per viaggiare con l'impianto di climatizzazione attivato, senza la possibilità di aprire i finestrini. Non sono rari gli episodi di malore di anziani e donne in stato di gravidanza sui bus, che mettono così a rischio persino lo stato di sicurezza dei viaggiatori”.

Capitolo a parte quello relativo all’igiene e alla sicurezza dei mezzi: “Gli autobus sono poi sporchi e rumorosi, quando cambiano percorso a causa di manifestazioni pubbliche i giri alternativi sono troppo lunghi e distanti dal percorso iniziale e quasi sempre mal comunicati agli utenti. Lo stesso servizio anti-evasione, che gioverebbe alle casse comunali ma anche ai cittadini onesti che acquistano regolarmente il titolo di viaggio, è quasi assente e ciò fa diminuire anche le condizioni generali di sicurezza sui mezzi, non sottoposti ad alcun controllo o misura di prevenzione”.

Da queste problematiche nasce la proposta UCI Foggia: “Perché, allora, non sono i vigili urbani a garantire che la viabilità sia rispettata e che tutti paghino il biglietto? Ciò consentirebbe un miglioramento delle condizioni di sicurezza sui mezzi Ataf e una garanzia di civiltà a bordo. Gli utenti del servizio pubblico sono stufi: si faccia attenzione alle problematiche di gestione dell'azienda e alle notevoli difficoltà per quella parte di cittadinanza che utilizza i mezzi pubblici, che spesso è anche la più svantaggiata, a cui non viene erogato neanche il servizio base previsto in abbonamento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uci Foggia contro l’Ataf: “Saltano le corse, manca aria condizionata: troppi disagi”

FoggiaToday è in caricamento