rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Digitale terrestre ko e antenne oscurate in Puglia, interviene il Corecom

A tre mesi dall'avvento del digitale terrestre i problemi maggiori si riscontrano tra la Capitanata e il Subappennino, a Bari, nella Bat e in qualche paese del Salento

Criticità del digitale terrestre? La Puglia corre ai ripari: interventi sulla sintonizzazione e sul "puntamento" dei ripetitori, più controlli e informazione ai cittadini.

L'Ufficio di presidenza del consiglio regionale, informa il presidente Onofrio Introna, ha preso atto del pacchetto di iniziative messe a punto dal Corecom, per affrontare "le disfunzioni che si verificano quotidianamente dopo lo switch off".

Tra segnali perduti, canali oscurati, disturbi e interferenze, i pugliesi sono quasi tutti alle prese con i disagi sperimentati da mezza Italia, tanto da non poter più vedere spesso i programmi tv preferiti.

E i problemi sono aggravati dalla mancanza di notizie, dato che le campagne informative sono terminate a maggio. A tre mesi dall'avvento del digitale, i problemi maggiori si riscontrano tra Capitanata e Subappennino, a Bari, nella Bat e in qualche paese nel Salento.

Nelle ultime settimane la Rai e Mediaset hanno mostrato criticità senza rimedio. Il Corecom, attraverso le segnalazioni raccolte dalle associazioni dei consumatori, ha predisposto una tabella delle disfunzioni sull'intero territorio regionale.

Secondo tecnici e antennisti, i problemi si protrarranno. Il consiglio è sempre di tentare una nuova sintonizzazione delle frequenze nella speranza di ritrovare i canali persi. "Pur considerando che la Regione non ha competenze e che la materia fa capo al Ministero delle Comunicazioni - fa notare Introna - il Corecom ha cercato di venire incontro alle attese degli utenti, mettendo in atto alcune misure di pronta attuazione".

Si va dalla convocazione presso il Corecom dei responsabili Rai, Mediaset e La 7 per rivedere il puntamento degli impianti nelle zone ad alta criticità, con la collaborazione dell'Ispettorato Territoriale delle Comunicazioni.

Rai e Mediaset dovranno anche correggere la cattiva sintonizzazione dei ripetitori e dare ampia comunicazione all'utenza sulle soluzioni.

Saranno coinvolte le emittenti locali che hanno a loro volta problemi di diffusione del segnale e si punta a consolidare il rapporto con le associazioni dei consumatori, per continuare il monitoraggio, attraverso i loro punti di ascolto. Spiegazioni e risposte dei tecnici Rai e Mediaset verranno diffuse sui siti istituzionali di Regione e Comuni.

Verranno inoltre pubblicizzati i numeri assegnati alle emittenti sul telecomando per facilitare il riconoscimento tra le tante frequenze disponibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitale terrestre ko e antenne oscurate in Puglia, interviene il Corecom

FoggiaToday è in caricamento