rotate-mobile
Cronaca

Detenuto evaso dall’ospedale: sospesi gli agenti che lo piantonavano

Mimmo Mastrulli dell'Osapp: "Un peso così forte non si può abbattere sulle sole spalle dei servitori dello Stato"

I due agenti di polizia penitenziaria che la scorsa notte erano in servizio agli Ospedali Riuniti di Foggia con il compito di piantonare R.F., il detenuto 31enne di Bitonto evaso, sono stati sospesi dal servizio in via cautelare.

Lo ha reso noto in un comunicato il vicesegretario generale nazionale dell’Osapp, Mimmo Mastrulli. L’uomo, che sarebbe dovuto restare in carcere fino al 2015 per rapina ed altri reati, era stato da poco sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato ai sensi dell’articolo 17 del regolamento penitenziario, cioè per imminente pericolo di vita.

Legato alla criminalità dell'hinterland barese, di lui non si hanno più notizie. “Come sempre accade - afferma Mastrulli - si cercano responsabilità altrove e non nell´anello debole della catena penitenziaria. Un peso così forte non si può abbattere sulle sole spalle dei servitori dello Stato´´.

Il Sindacato di polizia penitenziaria Osapp chiede che l’assistenza ai reclusi avvenga nelle carceri con la creazione di reparti blindati di degenza ospedaliera specializzati completi di personale specialistico, medici ed attrezzature idonee secondo le direttive europee´´.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuto evaso dall’ospedale: sospesi gli agenti che lo piantonavano

FoggiaToday è in caricamento