Contrabbando di gasolio agricolo: sequestrato distributore, 49 soggetti denunciati

E' il risultato di una indagine condotta dai finanzieri di San Severo nell'ambito della quale è stato anche sequestrato un impianto di distribuzione carburanti

Blitz della Guardia di Finanza

Nel mirino del comando provinciale della Guardia di Finanza di Foggia, questa volta, sono finiti in 49. Tanti sono infatti i soggetti denunciati dagli uomini delle Fiamme Gialle per contrabbando di gasolio agricolo.

E’ questo il risultato di una lunga e laboriosa indagine condotta dai finanzieri della Compagnia di San Severo che, nel ricostruire contabilmente la movimentazione di prodotti petroliferi commercializzati dal 2011 al 2013 da un deposito dell’Alto Tavoliere, hanno scoperto che i gestori avevano distratto per usi non consentiti (autotrazione e riscaldamento) circa 780 tonnellate di gasolio agevolato destinato all’agricoltura.

In questo modo, gli stessi, avevano anche evaso l’accisa quantificata in 415.000 euro. Le successive indagini hanno consentito agli uomini della Guardia di Finanza di sequestrare oltre 31.000 litri di gasolio agevolato per uso agricolo, 2000 litri di gasolio per autotrazione e più di una tonnellata di olio lubrificante. Ancora, sono state sequestrate 6 cisterne (con contatori privi dei sigilli metrici) e un impianto abusivo di distribuzione del carburante.

BLITZ DELLA GDF: IL VIDEO

Per il fatto, sono state denunciate 49 persone. Di queste, cinque dovranno rispondere dei reati di associazione a delinquere e contrabbando di gasolio, le altre invece - per aver fraudolentemente utilizzato il gasolio ad accisa agevolata - rischiano la reclusione da sei mesi a tre anni e una multa pari a dieci volte l’imposta evasa (e, comunque, non inferiore a 7746 euro).

Inoltre, gli ulteriori approfondimenti fiscali svolti nei confronti dell’azienda ispezionata hanno consentito di constatare una base imponibile sottratta a tassazione ai fini delle imposte sul reddito e IRAP pari a circa 1,7 milioni di euro e un’evasione ai fini iva di oltre 400000 euro.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Strage a Orta Nova, triplice omicidio e suicidio: spara e uccide moglie e due figlie di 13 e 18 anni, poi si toglie la vita

  • Mazzi di fiori, lacrime e dolore per Teresa, Miriana e Valentina (il Comune penserà ai funerali): città incredula per l'insano gesto di Ciro

  • Macabra scoperta nel Foggiano: recuperato un corpo carbonizzato dentro un'auto, vittima di un incidente stradale

  • Arrestati Angelo e Napoleone Cera: sono accusati di concussione

  • Bus frena per evitare auto, donna cade e muore: due persone a giudizio per omicidio stradale

  • Maxi furto nel caveau dell'Unicredit a Foggia: svaligiate 300 cassette di sicurezze ma non ci sarà nessun colpevole

Torna su
FoggiaToday è in caricamento