rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Severo

Cannibalizzavano e abbandonavano elettrodomestici nei terreni agricoli: beccati dopo accurate indagini dalla polizia locale

Sottoposto a sequestro il mezzo con il quale venivano effettuati gli abbandoni. Le attività di indagine, iniziate lo scorso febbraio, sono state condotte attraverso accertamenti e monitoraggi delle aree interessate dalla polizia locale di San Severo in coordinamento con la Procura di Foggia

Elettrodomestici 'cannibalizzati' e abbandonati nei campi, scattano due denunce e il sequestro di un mezzo a San Severo.

La polizia locale, infatti, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di un veicolo utilizzato per la commissione del reato di trasporto e abbandono di rifiuti speciali Raee. Il decreto di sequestro è stato emesso dal gip del Tribunale di Foggia Armando Dello Iacovo su richiesta del pubblico ministero, coordinatore delle indagini, Marco Gambardella.

I due soggetti denunciati, destinatari della informazione di garanzia, identificati nel corso delle accurate indagini, hanno effettuato, in concorso tra loro, attività di raccolta, trasporto e smaltimento illecito di rifiuti speciali senza la prescritta autorizzazione. Il tutto per mezzo del veicolo sottoposto a sequestro.

I rifiuti speciali cannibalizzati - di diversa tipologia, tra cui elettrodomestici come tv, schermi e carcasse di frigoriferi - venivano abbandonati con frequenza su terreni agricoli situati nelle zone di via Cantatore e contrada Boschetto creando una grave situazione di insalubrità ambientale.

Le attività di indagine, iniziate lo scorso mese di febbraio, sono state condotte attraverso accertamenti e monitoraggi delle aree interessate dalla polizia locale di San Severo in coordinamento con la Procura di Foggia.

Sono ben cinque i sequestri per reati ambientali eseguiti dalla polizia locale di San Severo nel corso del 2021. Tale attività conferma la costante azione strategica di contrasto agli eco-reati posta in essere tra la Procura dauna e lo stesso comando di polizia locale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannibalizzavano e abbandonavano elettrodomestici nei terreni agricoli: beccati dopo accurate indagini dalla polizia locale

FoggiaToday è in caricamento