rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Deliceto

Discarica Deliceto, Bordo interroga il Ministro Costa: "Cittadini preoccupati, fare verifiche con urgenza"

Il parlamentare del PD:"L'area di Deliceto è già stata interessata da indagini sull'inquinamento del suolo e dei corsi d'acqua, quindi l'allerta civica e la preoccupazione sono a livelli alti"

"Le notizie sull'inquinamento di corsi d'acqua e terreni a Deliceto sono molto inquietanti. Cittadini e imprese agricole hanno il diritto di conoscere la verità". Lo afferma l'onorevole Michele Bordo, deputato del Partito Democratico, dopo aver presentato l'interrogazione con cui sono state portate all'attenzione del Governo "le denunce raccolte dagli organi di stampa sui rischi per la salute e l'ambiente derivanti dai denunciati sversamenti illegali di reflui provenienti da una discarica".

"Non c'è alcun pregiudizio nei confronti di chi gestisce l'impianto - continua Bordo - ma è indubbio che le notizie diffuse sui canali nazionali e locali meritano di essere approfondite dagli organi competenti.

A partire dalla denuncia del mancato controllo sui reflui liquidi prodotti dall'impianto nel 2017 a causa di una singolare mancanza d'acqua nei pozzetti che raccolgono le acque meteoriche.

Proprio l'area di Deliceto è già stata interessata da indagini relative all'inquinamento del suolo e dei corsi d'acqua derivanti dalla presenza di discariche, quindi l'allerta civica e la preoccupazione sono a livelli più alti che altrove.

Ho chiesto al ministro Costa di occuparsi personalmente della vicenda - conclude l'on. Bordo - ed a disporre tutte le verifiche necessarie con la dovuta urgenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Deliceto, Bordo interroga il Ministro Costa: "Cittadini preoccupati, fare verifiche con urgenza"

FoggiaToday è in caricamento