rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

“Bastano due gocce d’acqua per riportare la Capitanata al più oscuro Medioevo”

La denuncia è di Juri Galasso dopo i danni e le esondazioni provocati dal maltempo in provincia di Foggia, in particolar modo sui Monti Dauni

"Ancora un pesante ‘bollettino di guerra’ determinato dal maltempo. Mi chiedo con quale coraggio le istituzioni parlino di programmazione e di buon governo quando continuano a bastare due gocce d'acqua per riportare la Capitanata al più oscuro Medioevo". E’ quanto denuncia Juri Galasso dopo le precipitazioni che nel fine settimana hanno interessato la provincia di Foggia, in particolar modo i Monti Dauni.

Non usa mezzi termini il segretario generale provinciale della Feneal Uil di Capitanata per descrivere i danni determinati dal maltempo dei giorni scorsi. "Palesi emergenze su buona parte del territorio provinciale, inondazioni - o rischio inondazioni - dei bacini del Candelaro, del Cervaro e del Carapelle; una strada cittadina (via Trinitapoli) chiusa nel capoluogo e una spaccata in larghi tratti tra Bovino e Deliceto (strada provinciale 122). Monti Dauni ancora una volta isolati. Tutto questo in pochi giorni”

Juri Galasso si chiede: “Dove sono l'impegno e l'azione per la messa in sicurezza del territorio, il contenimento del rischio idraulico e del dissesto idrogeologico? Esistono solo nei convegni? In che modo Regione, Provincia e Comuni stanno pianificando una programmazione che non deve servire come mera gestione dell'emergenza ma soprattutto come pratiche ordinarie di buona amministrazione?"

Aggiunge e conclude: "Piccoli comuni e borghi isolati, strade che crollano, fiumi che esondano. Fino a quando dovremo continuare ad assistere a scene come queste prima di mettere appunto un percorso per l'istituzione di una nuova governance del territorio? Abbiamo bisogno di un impegno concreto per il dissesto idrogeologico e il contenimento del rischio idraulico. Noi siamo pronti, ci auguriamo che, al più presto, le istituzioni battano un colpo". 

Maltempo a Monteleone di Puglia: foto 13 marzo 2016

Maltempo in provincia di Foggia 13 marzo 2016: le foto della Protezione Civile di Deliceto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Bastano due gocce d’acqua per riportare la Capitanata al più oscuro Medioevo”

FoggiaToday è in caricamento