rotate-mobile
Cronaca Centro - Università / Piazza Camillo Benso Cavour

Foggia, vandali colpiscono la memoria: danneggiata stele commemorativa

Gli Amici della Domenica scrivono al sindaco e si danno appuntamento all'ingresso della villa comunale

Caro Sindaco, l’atto di vandalismo perpetrato contro le stele commemorative, a noi Amici della Domenica particolarmente care, installate all'ingresso della villa comunale, riapre una dolorosa ferita ed una altrettanto triste riflessione.

Dolorosa perché il deprecabile gesto, accade nel 70° anniversario dei rovinosi bombardamenti sulla città, in memoria dei quali le stesse stele furono poste. Triste perché perpetrato contro i valori di solidarietà e di identità che le stele rappresentano e nei quali la nostra comunità vuole riconoscersi.

Sappiamo che quanto accaduto non ti ha lasciato indifferente e che prontamente ti sei recato sul posto per visionare l'entità dei danni. Noi del GADD - Amici della Domenica, pensiamo che la memoria di un popolo debba essere preservata e che riportare immediatamente allo stato originario il manufatto sia il miglior richiamo alla coscienza di ciascuno, oltre che un rigoroso segnale da opporre al bieco vandalismo.

Caro Sindaco, non ci mancano mezzi e competenze per procedere in autonomia al recupero del manufatto, ma preferiamo, che questa azione sia condivisa e partecipata da tutti i cittadini e soprattutto dalle Istituzioni nelle quali la Società Civile deve riporre tutta la fiducia.

In nome di questa fiducia vogliamo, con un gesto simbolico, mettere nelle mani del Primo Cittadino, sindaco pro tempore, il "pezzo" di marmo della stele affinché si proceda nel più breve tempo possibile alla riparazione dei danni.

Alle Istituzioni, cui riconosciamo il ruolo e la responsabilità di "Custodire il bene pubblico" non mancherà il sostegno della società civile per avviare il difficile cammino sulla strada della coscienza che,  insieme dobbiamo ricostruire ... forse ancor prima della stele. Per quanto sopra, Ti invitiamo domenica 10 Novembre 2013 alle ore 11.30 all'incontro organizzato dagli Amici della Domenica davanti alle stele commemorative.

Potrebbe interessarti: "Stele commemorative come lapidi funebri"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia, vandali colpiscono la memoria: danneggiata stele commemorativa

FoggiaToday è in caricamento