Il racconto dell’omicidio di Francesco Marcone a 'Culturalmente Impegnato'

Perché seguirci? Perché la cultura arricchisce (sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Andrà in onda domani sera - venerdì 6 febbraio 2015 dalle ore 21:00 su Manfredonia Tv (Canale 645 del Digitale Terrestre e in streaming su www.manfredoniatv.it), l'appuntamento settimanale con "Culturalmente Impegnato", il format culturale dell'emittente sipontina condotto da Felice Sblendorio. Nella prima parte del programma ritornano le "Opinioni a Confronto" con Michele Apollonio (Gazzetta del Mezzogiorno) e Francesco Pesante (L'Immediato.net). Concluderà la prima parte del programma la rubrica satirica curata dal vignettista Carlo Devanna.

Nel cuore del programma "L'Intervista" con il personaggio della settimana. Nell'undicesima puntata si parlerà di legalità, di mafie e dell'attività della criminalità organizzata nei territori della Capitanata. L'ospite della puntata sarà Daniela Marcone, Referente della Provincia di Foggia per "Libera - Associazioni, Nomi e Cose Contro le Mafie", l'associazione nazionale coordinata da Don Luigi Ciotti. Al centro dell'intervista, spazio ad un ampio ed emozionante racconto sulla vicenda dell'omicidio di Francesco Marcone, padre di Daniela e Direttore dell'Ufficio del Registro di Foggia, ucciso dalla criminalità organizzata il 31 marzo del 1995. Durante l'intervista si parlerà del disegno territoriale delle varie forme di criminalità organizzata, della lotta contro tutte le forme di illegalità, dell'attività di "Libera" e di altre forme di associazionismo, dei progetti in ricordo di Francesco Marcone e della nuova attività, in programma per il ventennale del giorno della sua morte: "Francesco Marcone non è solo mio Padre".

Nell'ultima parte del programma spazio ai libri. "15 Minuti con L'Autore" per presentare le nuove proposte editoriali del territorio. L'ospite della puntata sarà Michele Illiceto, Professore al Liceo Classico "Aldo Moro" di Manfredonia, alla Facoltà Teologica Pugliese di Bari e all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Foggia. Durante la puntata presenterà il suo nuovo libro: "La Persona. Dalla Relazione alla Responsabilità" - Andrea Pacilli Editore. Il Prof. Illiceto, da anni cultore del pensiero personalista di matrice francese, tedesca, italiana, pubblica una monografia dai contorni storici, finalizzata al reperimento dei caratteri filosofi e teologi hanno attribuito alla persona, e teoretici, per riscoprire in chiave problematiche la validità e non solo la semplice funzionalità, della categoria di persona.

Perché seguirci? Perché la cultura arricchisce (sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento