rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Rotondo

Padre Pio, Frati Minori Cappuccini: “Trasferimento cuore a Pietrelcina è solo intenzione”

I frati vogliono così "evitare fraintendimenti o errate interpretazioni e il diffondersi di notizie non corrette"

Il ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della provincia religiosa di Sant'Angelo e Padre Pio, frate Francesco Colacelli ''non ha comunicato una decisione già resa, bensì una 'intenzione' che, ovviamente, deve essere sottoposta all'attenzione di tutte le autorità competenti e che, pertanto, potrebbe divenire esecutiva o potrebbe non essere messa in pratica. Per il momento, dunque, non se ne fa nulla''.

Lo precisano in un comunicato gli stessi Frati a proposito di quanto affermato dallo stesso frate Colacelli sull'intenzione di portare la reliquia del cuore di San Pio a Pietrelcina, espressa ieri sera nel suo intervento di saluto e di ringraziamento al cardinale Angelo Bagnasco, al termine della Celebrazione Eucaristica svoltasi nella città natale del santo per commemorare il 126° anniversario della sua nascita.

I frati vogliono così ''evitare fraintendimenti o errate interpretazioni e il diffondersi di notizie non corrette''. Colacelli, si ricorda nella nota, ha detto testualmente: 'Mi permetta, Eminenza, vista la importante ricorrenza, resa più solenne dalla Sua presenza, di anticipare al popolo amato di questa terra di Pietrelcina, che è intenzione di noi Frati Cappuccini della Provincia di Sant'Angelo e Padre Pio di portare e lasciare in perpetuo, proprio qui, nel luogo natio, l'insigne reliquia del Cuore di san Pio, ora custodito a San Giovanni Rotondo in un prezioso reliquiario.

Riteniamo sia il modo più significativo per riconfermare ai suoi compaesani quello che sempre Padre Pio diceva a coloro che lo andavano a trovare a San Giovanni Rotondo e cioè quanto gli stava a cuore la sua Pietrelcina, dando la motivazione profonda di questa sua predilezione, che andava oltre la sola nostalgia degli affetti''. ''Infatti, mentre alla sua figlia spirituale Lucia Ladanza, sua compaesana, diceva: 'Io di Pietrelcina, ricordo pietra per pietra. Molto ci deve stare a cuore il nostro paese' a sua nipote Pia raccomandava: 'Vai a Pietrelcina e riordina tutto, perché c’è stato Gesù ed è avvenuto tutto là''.

''I defunti vengano lasciati in pace. Bisogna ripristinare la spiritualità''. Lo dice all'Adnkronos Giuseppe Saldutto, vicepresidente dell'associazione 'Pro Padre Pio- L'uomo della sofferenza', che esprime la sua contrarietà a proposito dell'intenzione espressa dal ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant'Angelo e Padre Pio, frate Francesco Colacelli, di portare la reliquia del cuore del santo a Pietrelcina. ''Finalmente il sindaco attuale - aggiunge - si è schierato contro una scelta non gradita dalla popolazione e dai fedeli. La Chiesa deve dedicarsi all'assistenza ai poveri e ai sofferenti e lasciare riposare i morti in pace''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre Pio, Frati Minori Cappuccini: “Trasferimento cuore a Pietrelcina è solo intenzione”

FoggiaToday è in caricamento