rotate-mobile
Cronaca

Culturalmente Impegnato, puntata dedicata al 'Cantiere 8 marzo'

La serata si concluderà con l'esibizione di H.E.R. (Erma Pia Castriota), violinista e cantautrice sipontina, che proporrà: "Sacro Core Lontano",

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Andrà in onda venerdì 14 marzo 2014 dalle ore 20:30 su Manfredonia Tv, canale 659 del Digitale Terrestre, una nuova puntata di "Culturalmente Impegnato", il nuovo programma di prima serata dell'emittente sipontina, condotto da Felice Sblendorio. Il programma parlerà di cultura, politica, informazione, arte, spettacolo, musica, teatro, cinema, danza e letteratura attraverso le varie interviste realizzate, nel corso del programma, ai vari protagonisti dei diversi campi della cultura.

L'appuntamento vedrà concludere la parentesi aperta all'interno della scorsa puntata, una puntata dedicata alle donne e all'evento "Cantiere 8 Marzo", che si è svolto mercoledì 12 a Manfredonia. "Culturalmente Impegnato" e Manfredonia Tv, trasmetterà la serata completa della terza edizione di "Cantiere 8 Marzo". La Nostra grande bellezza, questo il filo conduttore della terza edizione che ha invitato ad una riflessione collettiva su come l'idea di "bellezza" possa essere oggi strategia ispiratrice per " un domani inclusivo, a partire dal protagonismo delle donne." La serata in onda su Manfredonia Tv, vedrà alternarsi le opinioni e le performance di donne legate al mondo della politica, dell'associazionismo, dell'arte, della musica, del teatro e della danza.

La serata si aprirà con i saluti di Rita Rungetti, presidente dell'Associazione "Cantiere 8 Marzo" e di Rosa Cicolella, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia. In programma, la performance di Giorgia Dutti con "Ecco il progetto, dicono…", tratto da "Le città invisibili" e l'intervento della Paesaggista: Chiara De Luca, con il suo progetto sulla "Bellezza del paesaggio e identità". Poi ci sarà la PhotoDigital Exhibition della regista, sceneggiatrice e fotografa: Anna Maria Salvatore e l'intervento di Franco Salcuni, docente di filosofia e scienze umane, che parlerà del tema "Sarà pure una grande bellezza…". Ancora spazio all'arte con una lettura da "L'Ottava Santità" a cura dell'autrice Teodora Mastrototaro e a seguire l'intervento dell'avvocato penalista e scrittrice: Innocenza Starace, con il suo intervento "Due storie una scelta". L'attività di "cantiere" verrà conclusa con l'intervento di Filomena Trizio, Segretaria generale CGIL Foggia e con Elena Gentile, Assessore al Welfare, Sanità e Pari Opportunità della Regione Puglia.

Invece la serata si concluderà con l'esibizione di H.E.R. (Erma Pia Castriota), violinista e cantautrice sipontina, che proporrà: "Sacro Core Lontano", particolarissimo percorso musicale e poetico per soli violino e voce, che cantalo struggimento del mancato amore. Il concerto attraversa varie epoche e compositori, da Claudio Monteverdi a Antonio Vivaldi, per poi toccare Matteo Salvatore, Lucio Dalla ed alcuni standards internazionali che raccontano lo struggimento amoroso. Inoltre durante il concerto ci sarà un momento fra parole e musica, dove H.E.R. verrà intervistata da Felice Sblendorio, per analizzare alcuni temi sociali e tematiche legate alla sua figura artistica e a l'arte in generale.

Il programma ideato e condotto da Felice Sblendorio, vede la collaborazione tecnica di Andrea Colaianni e la collaborazione organizzativa di Daniele Salvadore. Perché seguirlo? Perché la cultura arricchisce(sempre), perché la cultura permette di superare tutti i limiti e perché la cultura è (libertà) di espressione e di parola. Non Mancate!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Culturalmente Impegnato, puntata dedicata al 'Cantiere 8 marzo'

FoggiaToday è in caricamento