rotate-mobile
Cronaca Rione Diaz

Pericolo crollo al Rione Diaz, chiesa Sacra Famiglia rischia la chiusura

Il 17 aprile i Vigili del Fuoco hanno emesso una prima ordinanza di chiusura. L'ingresso dell'oratorio è la zona più rischiosa. Don Claudio è preoccupato dal silenzio delle istituzioni

E’ allarme nella piccola chiesa della Sacra Famiglia, al rione Diaz, periferia della città. I frequentissimi crolli di calcinacci che affliggono da tempo la struttura religiosa (che risale agli anni ’30) potrebbero a breve portare alla chiusura dell’unica chiesa e dell’unico punto di aggregazione della zona. In allarme i fedeli, una nutrita comunità di circa 3mila persone.

L’ultimo crollo risale allo scorso 17 aprile. I Vigili del Fuoco, intervenuti, hanno già emesso una prima ordinanza di chiusura dello stabile.  I cedimenti hanno interessato varie parti della struttura, che ora necessitano di interventi urgenti di messa in sicurezza. La zona più rischiosa è quella dell’ingresso all’oratorio, dove i cornicioni si presentano oltremodo pericolanti.

Don Claudio Manfredi (che ha deciso, nel frattempo,  di non adeguarsi all’ordinanza del 115) più volte ha fatto appello alle istituzioni, dal sindaco Gianni Mongelli, al Prefetto, Francesco Monteleone, allo stesso arcivescovo, monsignor Francesco Pio Tamburrino. Fino ad oggi, però, nessuna presa di posizione a tutela della piccola parrocchia.

Chiesa "Sacra Famiglia" al Rione Diaz: foto crollo

Ed è proprio il silenzio delle istituzioni che più preoccupa il parroco in una città che per anni ha convissuto, placidamente, con l’assenza, ad esempio, della Cattedrale e che certamente – dice- non si meraviglierebbe né si indignerebbe di fronte alla chiusura di una piccola chiesa di un quartiere che non ha praticamente nulla.

Ma Don Claudio combatte, caparbiamente. Di recente ha avviato una sottoscrizione popolare per raccogliere fondi per gli interventi necessari alla struttura. “L’oratorio è l’unica possibilità di svago per i ragazzi. Loro possono star tranquilli, almeno sino a quando qui ci sarò io”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo crollo al Rione Diaz, chiesa Sacra Famiglia rischia la chiusura

FoggiaToday è in caricamento