rotate-mobile
Cronaca San Severo

Interessi criminali sui fondi del Pnrr nel Foggiano: comuni ed enti 'sorvegliati' speciali della GdF

Ufficializzati protocolli d'intesa con quattro comuni, con l'Università di Foggia e con la Provincia

Il 14 luglio Carapelle, il 21 ottobre San Nicandro, il 28 novembre San Severo e il 1 dicembre Lesina. Sono quattro i comuni della provincia di Foggia che finora hanno siglato un protocollo d'intesa - per conto del comandante della Guardia di Finanza di Foggia e dei sindaci - ciascuno finalizzato al rafforzamento del sistema di prevenzione e contrasto dei possibili interessi criminali orbitanti intorno ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano Nazionale Investimenti Complementari, dando così concreta attuazione alle linee guida stabilite a livello europeo e nazionale per vigilare le delicate fasi di attuazione delle diverse progettualità finanziate con risorse europee e nazionali.

I comuni si impegnano ad assicurare un flusso di notizie e di dati utili a implementare le azioni a tutela della trasparenza e legalità dell’azione amministrativa e delle fasi progettuali ed attuative relative all’utilizzo delle risorse pubbliche stanziate nell’ambito dei piani.

Un contributo prezioso che serve a coadiuvare la Guardia di Finanza, quale Forza di Polizia economico finanziaria specializzata, tra l’altro, nella tutela della spesa pubblica, ad intercettare e contrastare sin dalla genesi ogni eventuale condotta illecita, lesiva degli interessi finanziari dell’Unione europea, dello Stato, delle Regioni e degli enti locali.

Il flusso informativo a favore della Guardia di Finanza sarà finalizzato al contrasto di ogni possibile caso di corruzione, conflitto di interesse, doppi finanziamenti, indebita aggiudicazione e/o percezione di risorse pubbliche, frode nell’esecuzione di contratti pubblici e ogni altra attività illecita posta in essere con il fine di deviare l’impiego delle risorse finanziarie dal raggiungimento di specifiche progettualità/missioni indicate dall’Unione europea nel programma Next Generation Eu. Tra queste, quelle della 'Istruzione e Ricerca' e della 'Inclusione e Coesione', per cui i tre comuni sono destinatari investimenti dedicati.

L’intesa mira a salvaguardare l’interesse dei cittadini e dell’economia locale, contribuendo così allo sviluppo del tessuto economico del territorio.

Un protocollo analogo era stato sottoscritto il 7 luglio tra l'Università di Foggia e il comando provinciale della Gdf, uno degli ultimi atti firmati dall'ex comandante provinciale Andrea Di Cagno, predecessore del colonnello Leonardo Ricci. Il 13 giugno con la Provincia di Foggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interessi criminali sui fondi del Pnrr nel Foggiano: comuni ed enti 'sorvegliati' speciali della GdF

FoggiaToday è in caricamento