rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Un corridoio ecologico sul fiume Cervaro per migliorare le acque dei depuratori

Regione, Comune e Provincia, pianificano interventi per migliorare la qualità delle acque trattate nei depuratori dell’ASI e di Borgo Incoronata

Una serie di opere per migliorare la qualità delle acque trattate dal depuratore ASI e dall’impianto di Borgo Incoronata, saranno una prima applicazione del  “Corridoio ecologico sul fiume Cervaro”. Gli interventi saranno coordinati dal Comune di Foggia, dalla Provincia e dalla Regione Puglia in quanto è un “Progetto Integrato di Paesaggio Sperimentale” del piano paesaggistico territoriale regionale, è stato elaborato dall’ufficio PTCP della Provincia ed è stato approvato dalla giunta comunale il 10 maggio 2012 finalizzandolo ai quadri delle conoscenze del Piano Urbanistico Generale.

“Proprio in occasione della conferenza di copianificazione del PUG, svoltasi il 9 luglio dell’anno scorso, fu sollevata la questione del trattamento delle acque nei due impianti di depurazione” ricorda l’assessore alla Qualità e all’Assetto del Territorio, Augusto Marasco, che stamattina, accompagnato dal dirigente del servizio Urbanistica, Paolo Affatato, ha definito i passi operativi con lo staff dell’ufficio Parchi e tutela della biodiversità della Regione Puglia diretto da Francesca Pace.

Nell’occasione è stata affrontata anche la questione più generale relativa al SIC “Valle del Cervaro bosco dell'Incoronata” e alle attività del tavolo tecnico istituito dal servizio Urbanistica comunale con l’autorità di bacino della Puglia nell’ambito del PUG. L’asta fluviale del Cervaro è considerata nella pianificazione comunale, provinciale e regionale un modello per la costruzione della rete ecologica provinciale. Il corso d’acqua connette le aree collinari e montane dell’Appennino dauno con le aree umide costiere ad altissimo valore ambientale, passando per il territorio della città di Foggia e il parco regionale dell’Incoronata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un corridoio ecologico sul fiume Cervaro per migliorare le acque dei depuratori

FoggiaToday è in caricamento