rotate-mobile
Cronaca

Emergenza Covid, Ricciardi propone un nuovo lockdown: "Strategia della convivenza col virus inefficace"

Secondo il consigliere del ministro della Salute, la strategia di convivenza col virus si è rivelata inefficace. Non sono mancate le reazioni: "Speranze lo silenzi immediatamente"

Un nuovo lockdown totale in Italia: la proposta arriva dal consigliere del Ministro della Salute Walter Ricciardi: "È urgente cambiare la strategia di contrasto al Covid-19. È necessario un lockdown totale in Italia immediato che preveda anche la chiusura delle scuole, facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata", si legge sull'Ansa. 

Il medico partenopeo annuncia che nei prossimi giorni avanzerà questa proposta al ministro Speranza: "Oltre al lockdown bisognerà potenziare il tracciamento e rafforzare la campagna vaccinale. È evidente che la strategia di convivenza col virus adottata finora è inefficace e ci condanna alla instabilità, con un numero pesante di morti", ha concluso. 

Le reazioni dal mondo della politica non si sono fatte attendere: "Ricciardi la smetta di parlare ai giornali seminando il panico. È stato provato scientificamente che le chiusure non impediscono la diffusione del virus che fa il suo corso naturale, indipendentemente dal masochismo con cui lo affrontiamo", ha dichiarato il senatore della Lega, Armando Siri, all'Adnkronos. 

Gli fa eco l'esecutivo nazionale di 'Cambiamo': "L'unica urgenza è che il ministro Speranza silenzi immediatamente il commissario Ricciardi che contro il coronavirus ha una sola strategia, chiudere tutto senza pensare minimamente ai danni economici di un altro lockdown". 

Tutte le sante domeniche il super consulente del Ministero della Salute Ricciardi invoca un nuovo lockdown totale. Ogni domenica i cittadini e le imprese italiane si chiedono perché non sia possibile un lockdown ad personam per Ricciardi. Aiuto... Presidente Draghi", è il commento su Twitter del Governatore della Liguria Giovanni Toti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid, Ricciardi propone un nuovo lockdown: "Strategia della convivenza col virus inefficace"

FoggiaToday è in caricamento