rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus mette in difficoltà i vigili del fuoco: "Senza mascherine e pochi guanti. Pronti a scendere in strada"

Lo sfogo della Confsal: "Appena il Coronavirus allenterà la morsa siamo pronti a scendere in piazza contro questa gestione che sta creando uno stress da lavoro correlato che mina seriamente la qualità del soccorso"

'Abbandonati' in piena emergenza Coronavirus. I vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia costretti ad operare "con mezzi di fortuna". Il riferimento è, nella fattispecie, "alla mancanza di mascherine idonee e guanti di protezione non sufficienti".

E' questo lo sfogo-denuncia del segretario provinciale di Confsal - vigili del fuoco, Luigi Occulto, che spiega perchè gli uomini del 115 si sentano 'abbandonati': "Il comandante di Foggia il 1° maggio andrà in pensione, ma dal 7 di aprile sino al suo pensionamento è ufficialmente in ferie. Questo nel periodo focale dell’emergenza Coronavirus che sta mettendo a dura prova non solo la cittadinanza ma anche i vigili del fuoco".

"Il problema - continua Occulto - si acuisce con gli incendi al Cara, dove spesso gli abitanti ostacolano, senza un valido motivo, anche le operazioni di intervento del personale 115. Abbiamo rappresentato anche al Prefetto la mancanza della presenza delle forze dell’ordine a supporto dei vigili del fuoco".

"Da tempo avevamo denunciato al direttore regionale dei vigili del fuoco e al Prefetto di Foggia, problematiche e criticità sulla nuova sede della caserma centrale, sull’incarico della stazione appaltante e del nuovo Rup del distaccamento di Manfredonia; ancora sulla mancanza di pagamento delle competenze al personale, compreso il servizio al Cara, solo per citare alcune delle doglianze".

Ma ad oggi nessuna risposta, nè segnale concreto. "Appena il Coronavirus allenterà la morsa - assicura il segretario provinciale Confsal - siamo pronti a scendere in piazza contro questa gestione che sta creando uno stress da lavoro correlato agli operatori del soccorso e che mina seriamente la qualità del soccorso stesso. Siamo stanchi di essere presi in giro!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus mette in difficoltà i vigili del fuoco: "Senza mascherine e pochi guanti. Pronti a scendere in strada"

FoggiaToday è in caricamento