rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, “torneremo ai numeri di marzo”. Lopalco avverte: “Ondata più gestibile se aumenterà la sorveglianza”

L’epidemiologo prevede un ritorno ai numeri dei primi mesi dell’emergenza, ma spiega: “Ora siamo capaci di rintracciare più asintomatici e identificare i focolai. Abbiamo costruito un muro che si chiama sorveglianza epidemiologica e contact tracing”

“I casi di positivi al coronavirus aumentano di giorno in giorno e presto (credo in poche settimane) torneremo ai numeri giornalieri dello scorso marzo-aprile. In autunno, molto probabilmente, li supereremo”. È quanto dichiara l’epidemiologo ed ex capo della task force per l’emergenza Covid in Puglia Pierluigi Lopalco.

L’epidemiologo spiega che l’aumento dei casi è direttamente proporzionale all’aumento del numero di test: “ora andiamo a cercare attivamente i casi e facciamo molti più tamponi”. Ma questo non coinciderà con una nuova emergenza sanitaria e un nuovo collasso delle strutture ospedaliere: “Fra qualche settimana avremo gli ospedali pieni? No, perché i casi che vediamo oggi sono per lo più asintomatici o lievi”.

Tuttavia, avverte Lopalco, la capacità di rintracciare più asintomatici non deve produrre il pensiero che il virus sia indebolito: “Vuol dire che ora portiamo alla luce un'alta quota di portatori asintomatici o paucisintomatici, principalmente giovani adulti, che prima non vedevamo. Allora possiamo stare tranquilli? Ni, questo è il momento di massima allerta. Nel corso della prima ondata il virus è entrato subdolamente nella popolazione e, cogliendoci di sorpresa, ha abbattuto tutta la sua forza epidemica sugli ospedali a causa dell'accumulo di una quota enorme di casi gravi”.

“Oggi abbiamo costruito un muro – conclude l’epidemiologo – che si chiama sorveglianza epidemiologica e contact tracing. Riusciamo a identificare i focolai e cerchiamo di spegnerli. Se saremo bravi, l'ondata sugli ospedali sarà meno marcata e gestibile. Nella prima fase la battaglia si è combattuta negli ospedali, perché non avevamo mura. Oggi la battaglia dobbiamo combatterla sul territorio. Dobbiamo rafforzare le sentinelle”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, “torneremo ai numeri di marzo”. Lopalco avverte: “Ondata più gestibile se aumenterà la sorveglianza”

FoggiaToday è in caricamento