rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: 12 nuovi positivi nel Foggiano e tre focolai (circoscritti). In Puglia 20 contagiati e nessun morto

Coronavirus, il bollettino epidemiologico della Regione Puglia. I contagi in provincia di Foggia del 1 agosto 2020. Dichiarazioni dg asl foggia Vito Piazzolla e dg asl bari Sanguedolce

Dodici casi in provincia di Foggia, di cui undici a Cerignola che sale nella fascia dagli undici ai venti casi, quattro a testa nelle province di Bari e Lecce. Il bilancio del bollettino epidemiologico di oggi 1 agosto 2020 è di venti persone positive all'infezione da Covid-19 su 1832 test. Non sono stati registrati decessi.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 241836  test: 3967  sono i pazienti guariti, mentre 112 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4631 così suddivisi: 1.508 nella Provincia di Bari 382 nella Provincia di Bat, 671 nella Provincia di Brindisi, 1198 nella Provincia di Foggia; 561 nella Provincia di Lecce; 281 nella Provincia di Taranto e30 attribuiti a residenti fuori regione.

I dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno  attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Queste le dichiarazioni del direttore generale della Asl di Foggia Vito Piazzolla: "Le persone risultate positive al Covid19 nelle ultime 24 ore si trovavano già in isolamento domiciliare in quanto erano a loro volta entrate in contatto diretto con casi positivi. Questo significa che il lavoro di contact tracing dei dipartimenti di prevenzione delle Asl e l’attività di sorveglianza attiva per chi si trova in isolamento domiciliare sta limitando al massimo la diffusione del contagio. In provincia di Foggia allo stato sono stati circoscritti tre focolai e messi sotto controllo”, quelli di Cerignola e quello di San Nicandro Garganico.

Sotto controllo anche i casi nelle province di Lecce e di Bari individuati grazie all’intensa attività di screening, incluso chi arriva dall’estero, e di sorveglianza attiva. Il direttore generale della Asl di Bari Antonio Sanguedolce con riferimento ai quattro casi della sua provincia fa sapere che “sono appartenenti a due nuclei familiari diversi individuati grazie alla sorveglianza attiva e allo screening. Presentano tutti sintomi lievi ed è già in corso l’attività di indagine epidemiologica per individuare i contatti stretti”.

Il bollettino epidemiologico Regione Puglia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 12 nuovi positivi nel Foggiano e tre focolai (circoscritti). In Puglia 20 contagiati e nessun morto

FoggiaToday è in caricamento