rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus: nuovo focolaio in una rsa. A Foggia 1 caso dalla Grecia

Coronavirus in provincia di Foggia e in Puglia: chi sono i nuovi positivi del 2 agosto 2020 nelle altre province di Bari, Bat, Brindisi, Taranto e Foggia

Coronavirus in Puglia: nella giornata di oggi si è registrata - a fronte di un ulteriore aumento dei tamponi - una nuova impennata di contagi, ma la maggior parte di essi riguardano ancora la provincia di Bari. Sono ben 50 i nuovi positivi dei 68 complessivi. 

"La maggior parte, 37, sono contatti stretti di casi già presi in carico e sotto sorveglianza, poi vi sono 2 rientri da Malta, 2 dalla Sardegna, 1 dalla Sicilia e 8 sintomatici individuati nelle aree triage di strutture sanitarie. Per otto casi è stato necessario il ricovero. Ribadiamo l’importanza dell’autosegnalazione per chi soggiorna o rientra a Bari e provincia, provenendo dai Paesi più a rischio ma anche da altre regioni italiane, così come la necessità di rispettare in modo rigoroso le regole per prevenire il diffondersi del contagio: mantenere le distanze interpersonali; usare la mascherina; igienizzare frequentemente le mani con soluzioni idroalcoliche”, ha dichiarato il Dg della Asl Bari Antonio Sanguedolce. 

Sono 5 i casi nella provincia di Foggia: "Si tratta di 1 rientro dalla Grecia; 2 contatti stretti di persone risultate positive nei giorni scorsi; 1 cittadino straniero presente sul territorio provinciale; 1 persona individuata durante l'attività di screening", spiega il dg della Asl di Foggia Vito Piazzolla. 

L'unico caso registrato nel Brindisino riguarda, invece, un contatto stretto di una persona risultata positiva e tracciata nei giorni scorsi. Nel Leccese, invece, sono stati accertati 3 nuovi contagiati: "Riguardano due cittadini stranieri temporaneamente presenti nella nostra provincia e un residente già in isolamento”, fa presente il dg Asl di Lecce Rodolfo Rollo. 

Più critica la situazione nella provincia di Taranto, fin qui la meno colpita dall'emergenza Covid: dei 7 casi accertati, uno è relativo a una persona rientrata dall'Albania, tre sono contatti di casi già noti al dipartimento di prevenzione. Gli altri 3 casi riguardano una Rsa: "Non appena il Dipartimento di prevenzione è venuto a conoscenza di un caso positivo tra gli ospiti della Rsa - spiega il dg della Asl di Taranto Stefano Rossi - ha immediatamente attivato lo screening su tutti gli ospiti e dipendenti della struttura. I casi registrati nel bollettino di oggi sono 3, ma posso già anticipare che dall’attività di screening sono risultate positive altre 17 persone, sia tra gli ospiti che tra gli operatori sanitari, tutte asintomatiche. La situazione è costantemente monitorata dalla Asl e daremo tutti gli aggiornamenti man mano che avremo i risultati dei tamponi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: nuovo focolaio in una rsa. A Foggia 1 caso dalla Grecia

FoggiaToday è in caricamento