rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Landella blinda Foggia per Natale e fino al 15 gennaio: ecco l'ordinanza con i divieti e le restrizioni

Misure di contenimento del contagio dal 17 dicembre al 15 gennaio: l'ordinanza numero 101 di Franco Landella

Ulteriori misure di contenimento del contagio nel periodo delle festività natalizie. Landella, in anticipo rispetto al nuovo Dpcm del Governo Conte, corre ai ripari nel tentativo di proteggere la città dal rischio contagio.

Il dato sui contagi, 2434 positivi, e le immagini dell'isola pedonale affollata di sabato, che il sindaco ha definito "passeggio eccessivo", hanno spinto Landella a firmare il provvedimento in vigore da oggi 17 dicembre e fino al 15 gennaio prossimo.

Una serie di restrizioni per limitare le uscite e gli spostamenti dei cittadini, a partire dalla villa comunale, che rimarrà chiusa ad eccezione del solo transito pedonale all’interno della stessa mediante l’utilizzo degli accessi di via Scillitani e via Galliani dalle 7 alle 14 e dalle 16 alle 20 (nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, di tipologia consentita dalla normativa vigente con l’obbligo di indossare correttamente un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina), fatta eccezione per i minori al di sotto di 6 anni e per i soggetti che presentino forme di incompatibilità certificata con l’uso continuativo della mascherina, e fatta eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone conviventi).

In queste settimane sarà vietato entrare in parchi, giardini ed aree verdi non recintati, dove si potrà svolgere esclusivamente attività motoria o sportiva in forma isolata o in compagnia di sole persone conviventi, con divieto di svolgimento di attività ludica di qualsiasi tipo. E' comunque vietata ogni attività motoria e/o sportiva in forma organizzata e/o di gruppo ed è fortemente raccomandato l’allontanamento dall’area nel caso in cui, per il numero elevato di fruitori, non risulti possibile mantenere il distanziamento fisico previsto dalle norme in vigore, fermo restando l’obbligo di allontanarsi dalla stessa area su richiesta degli organi di polizia preposti al controllo.

Chiusi anche i parchi giochi comunali recintati, divieto di accesso in quelli non recintati. Tra le misure adottate anche il divieto dell’uso delle panchine pubbliche e di ogni altro manufatto idoneo ad essere utilizzato come seduta.

E’ consentito sedersi solo in forma isolata e per brevi periodi di riposo nell’ambito dell’attività motoria o sportiva; la chiusura al pubblico h24 dei giardini pubblici di piazza Giordano per tutti i giorni della settimana.

E ancora, sarà vietato consumare all’aperto alimenti e bevande in qualsiasi contenitore. I distributori automatici di alimenti e bevande dovranno chiudere dalle 19 alle 6 del giorno successivo "al fine di prevenire situazioni di assembramento in prossimità degli stessi, liberamente accessibili a tutti e senza alcuna forma di controllo, attesa l’assenza di un gestore o di personale delegato al controllo (soprattutto nelle ore serali e notturne)" si legge nell'ordinanza numero 101.

Nei giorni 19, 20, 25, 26, 27 dicembre 2020, 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio prossimi, dalle 11 alle 14 e dalle 18 alle 22, nei giorni 24 e 31 dicembre, dalle 11 alle 18, saranno parzialmente chiuse al pubblico con ingresso contingentato, via Lanza-piazza Giordano (area pedonale)-Corso Vittorio Emanuele II, tratto da Via Diomede a Via Oberdan/C.so Garibaldi - Largo degli Scopari, Vico De Rosa, con divieto di permanervi o di transitarvi, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni. 

In presenza di più di quattro persone in fila in attesa dell’accesso a ciascun esercizio commerciale, ad esclusione delle farmacie e parafarmacie, il sindaco di Foggia raccomanda di allontanarsi dall’area chiusa al pubblico per, eventualmente, farvi ritorno in un momento successivo, fermo restando l’obbligo di allontanarsi comunque dall’area stessa a richiesta degli organi di polizia preposti ai controlli.

Laddove dovesse verificarsi un livello di frequentazione delle aree prossimo al limite di capienza di ciascuna area, si provvederà a restringere l’accesso ai soli residenti o abitanti nell’ambito della stessa, fino al ripristino delle condizioni di normalità.

In vigore anche il divieto assoluto di transito, nelle medesime aree per qualsiasi categoria di veicolo ad eccezione dei mezzi di soccorso, degli organi di polizia e dei veicoli al servizio delle persone diversamente abili titolari di contrassegno ai sensi e per gli effetti degli artt. 188 del Codice della Strada e 381 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada;

Nei giorni 19, 20, 25, 26 e 27 dicembre 2020, 1, 2, 3 5 e 6 gennaio 2021 per tutto il territorio comunale, gli esercizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) non potranno svolgere il servizio d'asporto di bevande dalle 11, mentre i distributori automatici h24 di alimenti e bevande, dovranno chiudere dalla stessa ora.

Nei giorni 24 e 31 dicembre, per tutto il territorio comunale, tutte le attività di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) dovranno chiudere al pubblico, con divieto di asporto di alimenti e bevande a decorrere dalle 11 del 24 dicembre e del 31 dicembre 2020 fino alle 5, rispettivamente del 25 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 (fatte salve le eccezioni previste dal Dpcm del 3 dicembre 2020 per la ristorazione con consegna a domicilio, nonché per le attività di ristorazione negli alberghi e nelle altre strutture ricettive, limitatamente ai servizi erogati in favore dei propri clienti che siano ivi alloggiati ed esclusivamente con servizio in camera).

In questi giorni gli esercizi al dettaglio chiuderanno alle 17, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole.

Nei giorni 19, 20, 24 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020, 1, 2, 3 5 e 6 gennaio 2021, dalle 11 alle ore 22 sarà vietato di stazionare in via Dante; Largo degli Scopari; Via Duomo; Piazza Del Lago; Piazza Pericle Felici; Piazza De Sanctis; Piazza Mercato; Piazza Martiri Triestini; Piazza Cesare Battisti; Via Oberdan; Piazza Padre Pio; Piazza De Gasperi; Corso Cairoli; Piazza Marconi; Corso Garibaldi (da Via Duomo a Corso Vittorio Emanuele II); Via Lanza; Piazza Giordano; Corso Vittorio Emanuele II; Piazza Federico II; Via Arpi (tratto tra piazza Baldassarre e Museo Civico) e aree limitrofe, Piazza Italia, Piazza Goeppingen, Quartiere Ferrovia (V.le XXIV Maggio, Via Podgora, Via Isonzo, Via Monte Sabotino, Via Montegrappa, Via Monfalcone, Via Monte San Michele, Via Bainsizza, Via Fiume, Via Piave, Via Trento, Via Pola, Via Trieste, Via Gorizia, Via Zara).

Video popolari

Landella blinda Foggia per Natale e fino al 15 gennaio: ecco l'ordinanza con i divieti e le restrizioni

FoggiaToday è in caricamento