menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Escalation di casi positivi a Lucera: il sindaco chiude scuole, asili nido e mercato settimanale

Come già preannunciato nella giornata di ieri, il primo cittadino Pitta ha emanato una nuova ordinanza per far fronte all'emergenza contagi: disposto inoltre la chiusura di tutti gli esercizi commerciali e artigianali alle 18

Emergenza Covid a Lucera: il sindaco Pitta ha emanato una nuova ordinanza con la quale si inaspriscono le chiusure e i divieti già in essere con la zona rossa. Il provvedimento era già stato preannunciato dal primo cittadino: il comune federiciano è tra i più colpiti della Capitanata con i quasi 700 cittadini attualmente positivi.

Spicca nel provvedimento, in primis, la sospensione dell'attività didattica in presenza nelle scuole, pubbliche e private, dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, per tutti gli alunni, garantendo al contempo la didattica a distanza. Chiusi, inoltre, asili nido pubblici e privati. Sospesi anche catechismo e attività ricreative parrocchiali.

Non ci sarà il mercato settimanale del mercoledì, sospeso anche per quel che riguarda i generi alimentari. 

Disposta la chiusura alle ore 18 di tutte le attività commerciali e artigianali la cui apertura è consentita dall'ultimo Dpcm, compresi tabacchi ed edicole. Fanno eccezione solo farmacie, parafarmacie, studi medici e attività assimilabili. 

Per le attività di ristorazione (bar, pasticcerie, pizzerie, ecc.) sarà vietato l'asporto e consentita la sola consegna a domicilio. Saranno inoltre chiusi tutti gli esercizi commerciali nelle giornate di domenica 11 e domenica 18 aprile. Per le attività di ristorazione sarà consentita la sola consegna a domicilio. Resteranno aperti farmacie/parafarmacie e, fino alle 18, le edicole. 

Tra gli altri provvedimenti, spicca anche la chiusura del Cimitero Comunale, il cui accesso sarà consentito - con un limite massimo di 15 persone - solo per le tumulazioni e lavori di manutenzione. Sarà chiusa la Villa Comunale. 

L'ordinanza sarà in vigore da domani fino al 21 aprile. 

Il testo completo dell'Ordinanza

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il "Fiasco" della campagna vaccinale, il caso Puglia nell'analisi del Financial Times: "Il 98% degli ultrasettantenni ancora senza dose"

Attualità

Centinaia di studenti rispondono 'presente', ritorno in classe oltre le previsioni. Goduto: "Ma non è la scuola dei nostri sogni"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento