rotate-mobile
Cronaca Lucera

Escalation di casi positivi a Lucera: il sindaco chiude scuole, asili nido e mercato settimanale

Come già preannunciato nella giornata di ieri, il primo cittadino Pitta ha emanato una nuova ordinanza per far fronte all'emergenza contagi: disposto inoltre la chiusura di tutti gli esercizi commerciali e artigianali alle 18

Emergenza Covid a Lucera: il sindaco Pitta ha emanato una nuova ordinanza con la quale si inaspriscono le chiusure e i divieti già in essere con la zona rossa. Il provvedimento era già stato preannunciato dal primo cittadino: il comune federiciano è tra i più colpiti della Capitanata con i quasi 700 cittadini attualmente positivi.

Spicca nel provvedimento, in primis, la sospensione dell'attività didattica in presenza nelle scuole, pubbliche e private, dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, per tutti gli alunni, garantendo al contempo la didattica a distanza. Chiusi, inoltre, asili nido pubblici e privati. Sospesi anche catechismo e attività ricreative parrocchiali.

Non ci sarà il mercato settimanale del mercoledì, sospeso anche per quel che riguarda i generi alimentari. 

Disposta la chiusura alle ore 18 di tutte le attività commerciali e artigianali la cui apertura è consentita dall'ultimo Dpcm, compresi tabacchi ed edicole. Fanno eccezione solo farmacie, parafarmacie, studi medici e attività assimilabili. 

Per le attività di ristorazione (bar, pasticcerie, pizzerie, ecc.) sarà vietato l'asporto e consentita la sola consegna a domicilio. Saranno inoltre chiusi tutti gli esercizi commerciali nelle giornate di domenica 11 e domenica 18 aprile. Per le attività di ristorazione sarà consentita la sola consegna a domicilio. Resteranno aperti farmacie/parafarmacie e, fino alle 18, le edicole. 

Tra gli altri provvedimenti, spicca anche la chiusura del Cimitero Comunale, il cui accesso sarà consentito - con un limite massimo di 15 persone - solo per le tumulazioni e lavori di manutenzione. Sarà chiusa la Villa Comunale. 

L'ordinanza sarà in vigore da domani fino al 21 aprile. 

Il testo completo dell'Ordinanza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escalation di casi positivi a Lucera: il sindaco chiude scuole, asili nido e mercato settimanale

FoggiaToday è in caricamento