rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ascoli Satriano

Focolaio in una struttura per anziani: contagiati in 22 ad Ascoli, si tratta di 15 ospiti e sette operatori sanitari

Quattro dei 22 nuovi contagiati ad Ascoli sono ricoverati. Quindici i pazienti positivi, sette gli operatori sanitari dell'istituto per anziani 'Pompei'. La nuova ordinanza del sindaco Vincenzo Sarcone

Ventidue tamponi positivi all'interno della casa d’accoglienza ‘Istituto Pompei’ di Ascoli Satriano, dove nella giornata di ieri era stato rilevato un focolaio del Covid-19.

L'Asl di Foggia, infatti, ha sottoposto a tampone tutti gli ospiti e gli operatori della struttura: sono risultati positivi  15 ospiti sui 23 presenti e 7 operatori sui 14 complessivi. "Tutti sono stati presi in carico dalla ASL Foggia. Per 4 degli ospiti si è reso necessario il ricovero ospedaliero. È in corso una ulteriore verifica del rispetto degli standard di sicurezza adottati nella struttura”, ha dichiarato il Dg dell'Asl di Foggia Vito Piazzolla. 

Il bollettino di oggi: 83 casi e 1 morto in Puglia

L'azienda sanitaria locale sta ultimando la ricostruzione delle catene di contatti per rintracciare altre persone esposte ad eventuale contagio. Ascoli Satriano, lo ricordiamo, fu il primo comune del Foggiano a registrare casi Covid-19. Da allora, obiettivi particolarmente sensibili si sono rivelate le residenze per anziani sparse sul territorio: da Troia a Bovino, da Torremaggiore all'ultimo caso registrato all'Ual di Foggia.

Nel frattempo il sindaco Vincenzo Sarcone ha disposto la chiusura anticipata di circoli privati, ristoranti, bar, pub e pizzerie (leggi qui). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio in una struttura per anziani: contagiati in 22 ad Ascoli, si tratta di 15 ospiti e sette operatori sanitari

FoggiaToday è in caricamento