rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi contagi, alcuni erano rientrati dall'estero. Lopalco: "Dovremo abituarci a rilevarne altri nei prossimi giorni"

Nuovi contagi in provincia di Foggia - Orsara di Puglia e San Severo - e in provicia di Bari. L'analisi di Pierluigi Lopalco

"Dovremo abituarci nei prossimi giorni alla possibile rilevazione di altri casi che - se sotto controllo - non rivestono particolari problematicità per la salute pubblica in generale". E' quanto afferma Pierluigi Lopalco nel giorno in cui, oggi 17 luglio 2020, dopo 24 giorni senza Covid, la provincia di Foggia ha fatto registrare due nuovi contagi: uno a Orsara di Puglia e l'altro a San Severo. La Puglia cinque in tutto con i tre registrati nel Barese.

“La abilità e la professionalità dei dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno permesso di testare tempestivamente i casi di alcuni cittadini di rientro dall’estero che si sono autosegnalati sul sito regionale. Solo la registrazione sul sito permette al sistema di prevenzione regionale di individuare potenziali casi sospetti e di invitarli a eseguire i test diagnostici" ha spiegato l'epidemilogo.

Il responsabile della task force regionale rassicura i pugliesi: "La situazione resta comunque sotto il controllo delle Asl e ogni caso viene tracciato con la relativa indagine epidemiologica sui contatti stretti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi contagi, alcuni erano rientrati dall'estero. Lopalco: "Dovremo abituarci a rilevarne altri nei prossimi giorni"

FoggiaToday è in caricamento