rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: venti nuovi contagi in Puglia su 2664 tamponi (in provincia di Foggia i positivi sono due)

Il bollettino epidemiologico della Regione Puglia del 18 agosto 2020. Venti positivi al Covid-19 in Puglia, di cui due in provincia di Foggia e ben nove in Salento

Venti persone positive al Covid-19 in Puglia nella giornata di oggi 18 agosto 2020 ma su 2644 test per l'infezione da Coronavirus (ieri quattro su poco più di 900 test): quattro sono stati registrati in provincia di Bari, altrettanti nella Bat, due in provincia di Foggia e nove in Salento. Un altro fuori regione. Non si registrano decessi.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 270938 test, mentre i pazienti guariti sono 3987 e 340 i casi attualmente positivi su un totale di 4882 dall'inizio dell'emergenza sanitaria ad oggi, così suddivisi: 1593 in provincia di Bari, 394 nella Bat; 681 nel Brindisino, 1270 in Capitanata, 619 nel Leccese e 290 in provincia di Taranto. Sono invece 35 quelli attribuiti a residenti fuori regione.

I dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Per quanto rigurda i due positivi registrati in Capitanata, il direttore generale della Asl Vito Piazzolla, fa sapere che si tratta di cittadini stranieri presenti sul territorio provinciale, tutti in buone condizioni di salute. "I due casi sono collegabili a focolai preesistenti ed individuati a seguito della effettuazione dei tamponi sui contatti stretti".

Questo il commento del direttore generale della Asl Bari Antonio Sanguedolce: “Nelle ultime 24 ore sono stati riscontrati 4 nuovi casi di positività al virus Sars-Cov2. Per 3 di questi è stato necessario il ricovero ospedaliero presso il Policlinico. Il quarto caso è stato rilevato in fase di triage in una nostra struttura sanitaria”.

I casi registrati oggi in provincia di Lecce, precisa il dg Rodolfo Rollo, "riguardano tre persone arrivate dall’Albania, due rientrate da Malta, un cittadino straniero presente sul territorio provinciale, una persona arrivata da Milano, un'altra dalla Francia; un caso sintomatico per il quale sono in corso le indagini epidemiologiche. Il nostro dipartimento di prevenzione prosegue le indagini epidemiologiche per individuare precocemente eventuali nuovi casi e tracciare i contatti stretti. Sottolineo l’importanza dell’autosegnalazione sul sito della Regione Puglia per chi arriva da fuori e dall’estero”.

Queste invece le precisazioni del dg della Asl BT Alessandro Delle Donne: “I 4 casi registrati oggi riguardano un bambino di 6 anni asintomatico, già in isolamento a casa per contatto stretto con un caso positivo covid; una persona per la quale sono in corso le indagini epidemiologiche; un giovane rientrato da Malta; una persona arrivata dall’Albania. In questi ultimi due casi é stata fatta correttamente autosegnalazione sul sito della Regione”.

Il bollettino epidemiologico Regione Puglia qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: venti nuovi contagi in Puglia su 2664 tamponi (in provincia di Foggia i positivi sono due)

FoggiaToday è in caricamento