rotate-mobile
Cronaca

Già in 1000 hanno violato il decreto anticontagio. Il Prefetto ai foggiani indisciplinati: "Obbedite, salute è bene di tutti"

La lettera del prefetto: "Mi rivolgo a coloro che, per ragioni incomprensibili non si vogliono uniformare alle regole: la salute è un bene di tutti e, come tale, tutti, nessuno escluso devono obbedire alle leggi con responsabilità"

"Lavoro straordinario per contenere la diffusione del virus". Con queste, il prefetto di Foggia, Raffaele Grassi, ringrazia il questore, i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i sindaci, le polizie locali e il personale sanitario per l'impegno messo in campo contro la diffusione del virus Covid-19.

Poi si appella alla cittadinanza: "Applaudo al comportamento della comunità foggiana tutta per il rispetto delle regole comportamentali previste nei decreti normativi e nelle ordinanze regionali. Bisogna fare di più, però. Mi rivolgo a tutti coloro che, per ragioni incomprensibili non si vogliono uniformare alle regole".

"A loro dico che la salute è un bene di tutti e, come tale, tutti, nessuno escluso, devono obbedire alle leggi con senso di responsabilità. Lo dobbiamo per rispetto verso ogni singolo individuo e alle famiglie, verso coloro che sono in prima linea per la tutela della salute pubblica e che combattono questa battaglia. Si eviti poi ogni tipo di assembramento e si resti a casa", conclude Grassi.

Nell'occasione, il prefetto traccia anche un primo bilancio dei controlli effettuati, nei giorni dal 13 al 18 marzo, dalle Forze di Polizia sul rispetto dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri. Nel complesso sono state controllate 10.643 persone e acquisite 6216 autocertificazioni. Denunciate 942 persone per le violazioni alle restrizioni imposte e altre quattro per falsa attestazione o dichiarazione sulla identità o su qualità personale propri o di altri. Per altri reati, invece, sono state denunciate 95 persone, arrestati in nove. Controllati 625 esercizi commerciali (68 titolari denunciati ex art. 650 C.P.; titolari sanzionati amministrativamente 771). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Già in 1000 hanno violato il decreto anticontagio. Il Prefetto ai foggiani indisciplinati: "Obbedite, salute è bene di tutti"

FoggiaToday è in caricamento