rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: 225 morti in Puglia, calano i ricoveri in terapia intensiva e curva dei casi positivi in lieve discesa

La curva dei casi positivi registrati giornalmente (rapportato ai tamponi effettuati) appare in lieve discesa, ma nei giorni successivi si potrà avere un'idea più chiara. Il numero delle vittime è in calo rispetto alla scorsa settimana, ma resta alto. In calo da 4 giorni consecutivi il numero dei pazienti in terapia intensiva, in linea con il trend nazionale

Coronavirus: i prossimi giorni diranno se il peggio sia davvero passato, ma analizzando i dati sull'andamento dei contagi, dei decessi e dei ricoveri, è possibile farsi un'idea sulla situazione in Puglia. Partiamo dai dati generali: in Puglia i casi totali (cioè che includono anche i guariti e le vittime) sono 2716, dei quali 701 in provincia di Foggia, 870 nella provincia di Bari, 212 nella Bat, 299 nella provincia di Brindisi, 395 nel Leccese e 206 nella provincia di Taranto. 33 sono ancora i casi da verificare o attribuiti a persone residenti in altre regioni. 2301, invece, sono i casi attualmente positivi, ovvero il numero dei casi totali meno i decessi e i guariti. Ancora poco stabile l'andamento dei decessi: le giornate più dure si sono registrate la scorsa settimana (96 morti) con i 20 decessi registrati nella sola giornata di venerdì 3 aprile. Dopo un inizio di settimana complicato (con 13 vittime lunedì scorso e 14 martedì) negli ultimi due giorni il numero è sceso fino ai 6 di ieri, 9 aprile. 

"In Puglia picco dei decessi previsto per il 16 aprile"

Nella giornata di ieri 82 sono stati i tamponi positivi su 1595 test effettuati. Numeri che certificano un calo in atto già da alcuni giorni. Come in calo, da ormai 4 giorni, è il numero delle persone in terapia intensiva, che segue il trend già registrato a livello nazionale. Dai 159 del 5 aprile, si è scesi progressivamente agli 86 registrati ieri. Ancora altalenanti, ma comunque distanti dal picco registrato la scorsa settimana, i numeri dei ricoverati con sintomi (630 ieri, con picco di 648 registratosi il 3 aprile) e degli ospedalizzati totali (716 di ieri contro i 780 dello scorso 4 aprile). 

Coronavirus: i contagi nelle province pugliesi dal 9 marzo a oggi

Coronavirus: i contagi in Capitanata  

Coronavirus in Puglia: la variazione dei casi positivi 

Coronavirus in Puglia: i pazienti in terapia intensiva dal 9 marzo a oggi

Coronavirus: l'andamento dei decessi in Puglia

Coronavirus in Puglia: la situazione generale 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 225 morti in Puglia, calano i ricoveri in terapia intensiva e curva dei casi positivi in lieve discesa

FoggiaToday è in caricamento