rotate-mobile
Cronaca San Severo

Dall'alto Tavoliere al Gargano, aumentano i controlli della polizia. Obiettivo: innalzare il livello di sicurezza

Intensificata l’attività di controllo del territorio nei comuni di San Severo, Apricena, Torremaggiore e San Marco in Lamis. Effettuati anche servizi congiunti con la Polizia Locale in chiave anti-prostituzione

Con l’inizio della stagione estiva, sono stati programmati - per i mesi di luglio e agosto - diversi servizi mirati che hanno per oggetto il controllo del territorio; gli stessi si protrarranno per tutta l’estate e riguarderanno i Comuni di San Severo, Torremaggiore, Apricena e San Marco in Lamis.

L’obiettivo principale da raggiungere con tali attività è l’innalzamento del livello di sicurezza e la prevenzione dei reati di carattere predatorio. Tra questi, i furti in appartamento, fenomeno connesso allo 'spopolamento' della città, con i numerosi sanseveresi che si trasferiscono dal centro cittadino al mare o in montagna, soprattutto durante i fine settimana. Inoltre, le truffe soprattutto agli anziani, che nel periodo estivo sono più vulnerabili in quanto spesso si trovano da soli in casa e possono essere potenziali prede di malfattori senza scrupoli dediti a questa tipologia di reato.

Nella prima decade del mese di luglio, particolarmente proficua è stata l’attività svolta dal personale del Commissariato di San Severo e da quello del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Settentrionale”. Sono stati garantiti numerosi servizi di controllo del territorio sia a San Severo che ad Apricena e Torremaggiore; servizi che hanno riguardato anche le zone periferiche delle città, le aree rurali nonché gli esercizi commerciali.

Dal primo luglio ad oggi sono stati conseguiti risultati importanti. Sono stati controllati oltre 349 veicoli e 132 persone. Di queste, due sono state arrestate. Sono stati in vece 136 i controlli ai pregiudicati. Tre persone sono state denunciate. Ancora, sono stati controllati due esercizi pubblici, altrettanti circoli privati e 'compro-oro'. Effettuati 45 posti di controlli e accertate 55 infrazioni al codice della strada. Tra le attività svolte, come già esposto, rientra anche quella di prevenire la commissione di violazioni al Codice della Strada, come quello della mancanza del casco. Al riguardo sono state elevate 11 sanzioni.

È stata inoltre notificata la misura cautelare del divieto di dimora ad un soggetto responsabile del reato di ricettazione. Sono stati svolti infine servizi congiunti con la Polizia Locale: uno in chiave antiprostituzione sulla Statale 16 nel corso del quale sono state identificate 15 cittadine straniere dedite al meretricio ed elevate 11 sanzioni amministrative (alle prostitute e ai clienti) in violazione dell’ordinanza del Sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'alto Tavoliere al Gargano, aumentano i controlli della polizia. Obiettivo: innalzare il livello di sicurezza

FoggiaToday è in caricamento